Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

La Stanza del Sorriso al Cinema Loreto di Pesaro

Iniziativa dell'Associazione AVO di Pesaro. Introduce l'attore protagonista Robin Bradfoe Morf.

film la stanza del sorrisoPESARO – In occasione della Giornata Mondiale del Malato l’associazione Volontari Ospedalieri (AVO) organizza un momento di riflessione con la proiezione del film ‘La Stanza del Sorriso’ di Enzo Dino con la partecipazione dell’attore protagonista, Robin Bradfoe Morf che farà un’introduzione alla pellicola.
L’appuntamento è fissato per martedì 4 febbraio alle ore 20:45, al cinema Loreto di Pesaro. Il biglietto di ingresso è di 5 euro.

“La Giornata Mondiale del Malato – spiega il presidente dell’AVO Donato Suffoletta – è sempre un momento speciale di condivisione di valori e di raccoglimento. Questa di quest’anno è un’occasione importante per diffondere il messaggio bellissimo che questo film vuole trasmettere: l’impegno di offrire un sorriso di conforto ai malati per dare la speranza e la forza per affrontare la malattia con il sorriso per una delle malattie che oggi coinvolge purtroppo tante famiglie. Che poi è quello che la nostra associazione cerca di fare ogni giorno”.

IL FILM
Luca Mantovan é molto impegnato nella sua attività di medico in un ospedale oncologico. Dopo la morte di una giovane ragazza, Luca ha un’illuminazione che lo porta a proporre al dott. Mario Bottini, suo collega, di aiutarlo a creare all’interno del reparto una stanza che chiamerà “La stanza del sorriso” con l’obiettivo di far affrontare ai pazienti la malattia oncologica con speranza ed ottimismo. Con il consenso del primario Silvia Caputo, Luca e Mario, aiutati dall’infermiera Isabella, iniziano così a praticare sui pazienti corsi di musica, teatro, pittura e sport. Intanto, il cinico dott. Giuseppe Pambieri, non vede di buon occhio l’iniziativa di Luca e contesta l’idea al primario Caputo, cercando in tutti i modi di porre fine alla Stanza del sorriso.

altri articoli