Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Inaugurata la nuova chiesa di Gimarra

dedicazione chiesa gimarraFANO – Ieri, domenica 13 maggio, il Vescovo Armando Trasarti ha presieduto la Santa Messa in occasione della dedicazione della chiesa a Santa Maria del Carmelo a Gimarra. 

 

All’inizio della celebrazione, l’architetto Stefano Baldini ha illustrato ai presenti l’iter del progetto per l’edificazione della nuova struttura parrocchiale: “Dalla metà degli anni ’80, con Don Gianni, si è iniziato a pensare alla edificazione di una nuova struttura parrocchiale, considerata l’inadeguatezza della ormai piccola chiesa del Carmine e la carenza di ambienti per le attività di ministero pastorale. Il primo progetto, risalente al 1988 e realizzato con tanto impegno ed entusiasmo, si arenò in breve tempo, fra difficoltà di vario genere, in particolare per la mancanza di un area con idonea destinazione urbanistica e per le scarse risorse economiche della parrocchia.

Nel 2001, con la lottizzazione di quest’area (sede della colonia Tonnini), le prospettive di avere finalmente un terreno destinato ad attività religiosa diede nuovo vigore alle nostre speranze, venne così elaborata una nuova proposta progettuale, ma anche in questa occasione complicazioni varie parevano essere ostacoli insormontabili. Oggi – ha proseguito l’architetto Baldini – dopo tanti anni, si può affermare che, per la nostra comunità, l’ordine razionale secondo cui, nelle sue varie sfaccettature a noi sempre nascoste, si manifesta la volontà divina, aveva individuato dei tempi ben precisi nel cammino della edificazione di questa chiesa – popolo di Dio. Nell’ottobre 2007, con la consacrazione a Vescovo di Mons. Armando Trasarti e il suo insediamento in diocesi, la nostra aspettativa di poter tornare sul percorso più volte interrotto ha ripreso a concretizzarsi; infatti è grazie a Lei, Eccellenza, alle sue capacità umane, evangelizzatrici, amministrative, che la CEI ha concesso in via straordinaria alla nostra parrocchia un contributo per l’acquisto del terreno, passo fondamentale per l’iter autorizzativo del progetto e per l’ottenimento del relativo finanziamento. Credo che questa sia stata una chiara manifestazione della Provvidenza”.

altri articoli