Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Inaugura la Sala delle Donne, mostra permanente dei ritratti di donne illustri della Provincia di Pesaro

inaugura la sala delle donnePESARO – Venerdì 24 novembre alle ore 11.45 sarà inaugurata nel Palazzo dell’Amministrazione Provinciale, a Pesaro Via Gramsci 4, una ideale Sala delle Donne con una mostra permanente dei ritratti di donne illustri della Provincia.

Patrizia Caimi, Presidente di Terziario Donna Confcommercio che ha promosso l’iniziativa e coinvolto l’Amministrazione Provinciale sottolinea che «si vuole sottolineare e ribadire il ruolo delle donne che le donne hanno avuto nel nostro territorio, eccellendo nelle arti, nella politica, nel sindacato. E rimarcare il ruolo che hanno oggi nel nostro Paese e nel  mondo delle imprese. Sempre di più a trazione femminile».

Dieci artiste della nostra Provincia hanno reinterpretato in chiave contemporanea i ritratti di 10 donne illustri che hanno dato vanto e prestigio alla nostra terra.

Questo l’elenco della figure femminili rappresentate che ha eseguito il ritratto:

Renata Tebaldi ritratta da Fernanda Paianini

Battista Sforza ritratta da Mara Pianosi

Nori De’ Nobili ritratta da Deborah Coli

Adele Bei ritratta da Maruska Berti

Sveva di Montefeltro (Beata Serafina) ritratta da Anna Rosa Basile

Maria Luisa Bonelli ritratta da Nadia Ugolini

Vittoria Mosca Toschi ritratta da Rossella De Stefani

Sandra Barba Mondaini ritratta da Paola Mainardi

Sara Levi Nathan ritratta da Susanna Strapazzini

Sparta Trivella ritratta da Marta Casagrande

L’inaugurazione della “Sala delle Donne” si terrà venerdì 24 novembre alle ore 11.45 con gli interventi di Daniele Taglioni, Presidente della Provincia, Patrizia Caimi, Presidente di Terziario Donna Confcommercio, Romina Pierantoni, Consigliera di Parità della Provincia e Paola Mazzotti della Regione Marche. Moderatrice Emanuela Rossi.

altri articoli