Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Il Ministro dell’Istruzione Bussetti in visita a Pesaro e Urbino

marco bussettiPESARO – Il Ministro all’Istruzione, Università e Ricerca, Marco Bussetti, sarà a Urbino martedì 21 agosto. Il Ministro ha accolto l’invito del Sindaco, Maurizio Gambini, e dell’Assessore alla Cultura e alla Rivoluzione, Vittorio Sgarbi, a venire a visitare la città di Urbino e la mostra “Rossini 150”, dedicata al 150° anniversario della morte del grande compositore, diffusa nelle tre sedi di Pesaro, Urbino e Fano.

Nella mattinata di martedì 21 agosto, il Ministro Bussetti farà una prima tappa a Pesaro per visitare la sede pesarese della mostra, “Pesaro racconta Rossini”, allestita nei locali dei Musei Civici per poi proseguire il percorso al museo di Casa Rossini.

A seguire il Sindaco Gambini ha richiesto un incontro al Sig. Prefetto, Carla Cincarilli, che insieme all’Assessore Sgarbi accompagnerà il Ministro ad ammirare le bellezze del Palazzo della Prefettura.

L’arrivo a Urbino è previsto per la tarda mattina, quando il Ministro Bussetti verrà accompagnato nelle Sale del Castellare di Palazzo Ducale a visitare la sede urbinate della mostra dedicata a Rossini e curata dall’assessore Sgarbi,  “Gesamtkunstwerk: Pelagio Palagi e Gioachino Rossini”.

A seguire è fissato un incontro nella sede centrale del Municipio con il Rettore dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino, prof. Vilberto Stocchi. La visita del Ministro si concluderà giustamente con un tour alla Galleria Nazionale delle Marche.

«Ho accolto con piacere – commenta il Sindaco – l’idea del nostro assessore Sgarbi di invitare il Ministro Bussetti a visitare la nostra città e la mostra diffusa dedicata a Rossini e realizzata insieme a Pesaro e Fano. Sono davvero onorato che il Ministro abbia accolto il nostro invito. Sarà una bella occasione per presentare il nostro territorio, far conoscere il bel progetto “Rossini 150” di collaborazione e sinergia tra i nostri Comuni e introdurre la realtà che gravita attorno alla nostra Università e a tutto il nostro sistema di formazione.

La visita sarà scandita da tempi rapidi, ma penso sia significativo per la nostra città e per tutto il nostro territorio attirare i riflettori nazionali, ancora una volta grazie al prezioso contributo del nostro assessore Sgarbi, che dimostra sempre di avere Urbino nel cuore».

altri articoli