Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Il Liceo Artistico di Fano tra i vincitori di tappa del concorso nazionale Nomadi Creativi

Il concorso lanciato dal Salone dello Studente, coinvolge studenti provenienti da scuole superiori di tutta Italia che si sfidano nella creazione di podcast sui temi dell’Innovazione sociale e della crescita culturale

FANO – La 4 A LES del Liceo Artistico Nolfi Apolloni di Fano è fra le tre scuole selezionate nella prima tappa di Nomadi creativi, un concorso che coinvolge gruppi di studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Ragazzi che si sfidano a suon di contenuti creativi nella realizzazione di podcast su argomenti legati al tema dell’Innovazione Sociale e della Crescita culturale. 

Il podcast con il quale Serena Curzi della 4A Les del Nolfi Apolloni, con l’aiuto dei docenti Silvia Mazzacuva e Pietro Ragnetti, si è classificata tra i primi 3 podcast segnalati dalla giuria, nel corso della prima tappa, si intitola “Colori Veri” e tratta del delicatissimo tema della violenza contro le donne: condivide le storie di ordinaria violenza in Italia e nel mondo con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo maschile e le nuove generazioni verso il rispetto e la parità di genere.

“Un podcast potente”, dice Gianni Gaude, direttore di doppiaggio e membro della giuria di Nomadi Creativi, “che ha dimostrato di saper trattare un tema così delicato con grande forza d’animo e valore”.

Il podcast è già visibile online sul sito www.salonedellostudente.it oltreché sulle piattaforme Spotify, Spreaker, Googler Podcasts e Apple Podcasts.

Insieme all’Einstein, le altre due scuole sul podio sono l’IIS Anton Giulio Bragaglia di Frosinone e il Liceo Scientifico Einstein di Palermo, che, a loro volta, hanno trattato nei loro podcast argomenti di grande attualità e rilevanza: la sostenibilità ambientale e le professioni del futuro.

Il concorso, sviluppato da Campus Orienta – Salone dello Studente, Hubrains e XScoreInsight, su progetto di Giustiniano La Vecchia, autore e speaker, fa parte di un progetto che nasce per mettere in contatto e a confronto i giovani su temi di fondamentale importanza con lo scopo di creare una vera e propria community. Tre sono le tappe che porteranno i ragazzi alla finale di giugno: oltre ai tre gruppi, selezionati in questa prima tappa che premia i podcast di marzo, saranno selezionati i migliori podcast che arriveranno ad aprile e maggio. Prima della finalissima del 18 giugno alla quale comunque parteciperanno tutti i podcast inviati. Con premiazione finale a ottobre 2021. 

Tutti gli incontri si svolgono sulla piattaforma www.salonedellostudente.it

altri articoli