Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il dialogo tra le religioni e l’esempio di Papa Francesco

Nella settimana dell'Unità dei Cristiani, incontro con Andrea Tentini (Comunità di Sant'Egidio)

papa_francesco_imamFANO – In occasione della Settimana per l’unità dei cristiani (18-35 gennaio) che quest’anno ha come tema “Ci trattarono con gentilezza” (Atti degli Apostoli 28, 2), giovedì 23 gennaio, al Centro Pastorale Diocesano, è in programma la Giornata di Metropolia promossa dall’Arcidiocesi di Pesaro, la Diocesi di Fano e dall’Arcidiocesi di Urbino.

Relatore della giornata Andrea Trentini della Comunità di Sant’Egidio.

Alle ore 10 appuntamento per sacerdoti, religiosi e religiose. Si parlerà de “L’Islam sotto casa in Italia: incontro e dialogo sull’esempio di Papa Francesco”.

Alle ore 17.30 appuntamento per tutti i fratelli cristiani e musulmani sul tema “L’incontro di Abu Dabhi tra Papa Francesco e l’Imam Tayyeb: la fratellanza alla prova della quotidianità”.

Il programma della giornata prevede: alle ore 9.45 l’accoglienza, alle ore 10 la preghiera e la relazione, alle ore 11.30 spazio ai gruppi di studio. A seguire le conclusioni e il pranzo insieme. Alle ore 17.30 accoglienza e alle ore 18 relazione e dialogo in sala.

Sono inoltre previste alcune celebrazioni ecumeniche: a Urbino domenica 19 gennaio, alle ore 17, presso la chiesa di San Francesco; a Pesaro venerdì 24 gennaio, alle ore 21.15, in Cattedrale; a Fano sabato 25 gennaio, alle ore 18, in Cattedrale.

altri articoli