Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il Giornale del Metauro

I Supereroi patrimonio culturale di Cartoceto

SupereroiCARTOCETO – Curiosa motivazione della Giunta comunale per deliberare un contributo economico ad una associazione del territorio.

Nell’edizione 2018 dei Carnevali era infatti stato fatto un progetto con la scuola media locale per realizzare dei costumi per la sfilata il cui  titolo era “Ai super carnevali con i supereroi. Un trionfo di fumetti in cui i supereroi e i personaggi usciranno dalla carta e prenderanno forma in mezzo a noi!”.

Progetto bellissimo e che meritava sicuramente di essere supportato anche economicamente dal comune. Ma, nel documento redatto a fine anno per la concessione del contributo, si legge che: “il progetto è in linea con le finalità istituzionali dell’Amministrazione nel settore della cultura, delle tradizioni popolari e della identità storica del territorio” ed ancora “che l’erogazione di tale contributo non deve intendersi quale spesa di sponsorizzazione, bensì come intervento volto alla promozione della cultura e delle tradizioni popolari del territorio”.

La domanda sorge spontanea: che c’azzeccano i supereroi con le tradizioni popolari del nostro territorio? Ci potremmo quindi aspettare Batman come testimonial dell’Olio Dop di Cartoceto? Insomma, il contributo andava sicuramente dato ma le motivazioni lasciano molto a desiderare.

altri articoli