Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

I Rari Ramarri Rurali in concerto alla rocca malatestiana

La band sul palco della rocca malatestiana assieme a diversi ospiti. Dalla registrazione del concerto verrà tratto il nuovo discolive con brani inediti

rari ramarri ruraliFANO – Sabato 24 agosto, ore 21.15, sul palco della Rocca Malatestiana, assieme ai Rari Ramarri Rurali saliranno vari ospiti. Dalla registrazione del concerto verrà tratto il nuovo disco-live, contenente i brani inediti.

“Ramarri e vari cari amici rari. Rari Ramarri Rurali dalle cantine alle balere, dai teatri alle arene”, è il titolo del concerto per festeggiare i 25 anni di eco-folk-blues agri barricadero.

Sul palco: Claudio Tombini voce, Roberto Renzoni tastiere, Riccardo Marongiu basso, Nino Finauri batteria, Giacomo Pietrucci sax.

Gli ospiti: Edoardo Javier Maffei al sax, la cantante Valeria Visconti, Enzo Vecchiarelli  e Musicaparole, i Vincisgrassi (Maurizio Serafini e Luciano Monceri), il Coro di Musica Popolare di Pesaro.

Contro ogni moda I R.R.R. sono un gruppo capace di sprigionare un’alchimia speciale che mescola ingredienti come tempo passato insieme, una rara energia vitale, la tradizione rurale popolare e la consapevolezza di rappresentare un’identità in cui tutti noi ci riconosciamo.

E quando torni a casa, puoi starne sicuro, i loro ritornelli ti rimangono in testa e ogni tanto durante la giornata ti sorprendi a canticchiarli: un repertorio di ben 50 brani registrati in 5 cd, e non solo….

Hanno cominciato a dare vita ai personaggi più variegati, tra l’ironia e lo sberleffo, in un’atmosfera difficile da descrivere a parole:  “Il cacciatore buono” che strizza l’occhiolino a “Il maialino Lino” perplesso se andare o no “a sta Festa del Nino”, pronto a far spazio a “Il matto del mattone” che si mette a imprecare a suon di “fassa, dassa, nissa, gissa, fossa” con Flip de Gigion, lo storico spazzino di Montemaggiore, e ascolta perplesso il divertentissimo sketch di “Bodybuilding” tra un culturista e un manovale mentre lo sguardo severo de “Si’ Pietre” sovrasta tutti riportandoci ai tempi in cui “se fatiga da la matina a not com na formica”.

Insomma, un crescendo di risate che va a braccetto con una libertà di pensiero di fondo che i Rari Ramarri Rurali in questi anni coraggiosamente continuano a proporci, facendoci riflettere sui temi più vari.

Biglietti: liveticket.it o Teatro della Fortuna 0721.800750 o la sera stessa alla Fano Rocca Malatestiana

altri articoli