Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

I Ferrovieri del Genio di tutta Italia festeggiano Santa Barbara ad Urbino

L'Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio ha organizzato un evento ad Urbino lunedì 4 dicembre, solennità di Santa Barbara

santa barbara urbinoURBINO – Centinaia di ferrovieri del genio si riuniranno ad Urbino per la festa di Santa Barbara

L’Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio (ANFG) ha organizzato in collaborazione con il comando locale dei Vigili del fuoco e il comune di Urbino un evento, per celebrare la festa di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, dei marinai, degli artificieri, e appunto, dell’arma del Genio.

L’evento in programma Lunedì 4 dicmembre inizierà alle 10:30 con una messa officiata dal vescovo emerito di Urbino, mons. Giovanni Tani nella cattedrale di Santa Maria Assunta.

A seguire, ci sarà una cerimonia di commemorazione dei ferrovieri del genio caduti in servizio, con la deposizione di una corona di alloro in piazza della Repubblica, alla presenza di autorità civili, religiose e militari e di associazioni d’arma locali.

All’evento parteciperanno centinaia di ferrovieri del genio provenienti da ogni parte d’Italia.

L’Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio è un’associazione d’arma,con sede a Preganziol (Treviso), riunisce i militari che hanno prestato servizio nel Reggimento Genio Ferrovieri, un reparto dell’Esercito Italiano altamente specializzato, che si occupa della costruzione e della manutenzione delle infrastrutture ferroviarie. Impegnato in passato nell’opera di bonifica e di ricostruzione delle infrastrutture ferroviarie di Kosovo, Montenegro e Bosnia, devastate dalla guerra nei balcani (dal 1990 al 2001) è, e viene tuttora utilizzato in compiti di protezione civile (intervento terremoti ed alluvioni in Emilia Romagna e Marche) ma soprattutto nelle opere di bonifica di ordigni, sopratutto residuati bellici dell’ultimo conflitto mondiale.

L’Associazione ha lo scopo mantenere vivo il ricordo del reggimento e di fornire assistenza ai suoi soci.

“L’evento di Urbino è un’occasione importante per celebrare la nostra patrona e per ricordare il contributo che i ferrovieri del genio hanno dato al nostro Paese”, ha dichiarato il presidente dell’Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio, Fabio Ceccato.

“Siamo orgogliosi di essere un’associazione che rappresenta una parte importante della storia del nostro Paese come pure siamo molto felici di poter organizzare questo evento ad Urbino” continua Ceccato.

“Urbino è una città che ha una storia importante legata al Genio Ferrovieri ed è patrimonio Unesco e siamo onorati di poter celebrare la festa di Santa Barbara in questo luogo”.

L’evento sarà preceduto il giorno 3 Dicembre da una conferenza stampa che avrà come relatore il Generale Mario Pietrangeli (nostro illustre socio) sul tema: “Il passato presente e futuro della linea ferroviaria Fano Urbino”.

altri articoli