MONDAVIO – La guerra tra Stati Uniti, Israele e Iran è al centro di un incontro pubblico. L’appuntamento è organizzato dal Gruppo Fuoritempo e si terrà martedì 21 aprile alle ore 21 nella biblioteca comunale “Sebastiano Dominici” di San Michele al Fiume.
La serata dal titolo “La guerra di Stati Uniti e Israele in Iran, tra prospettive e incertezze per una tregua regionale” ha come ospite, in collegamento, Giuseppe Acconcia.
Giuseppe Acconcia è giornalista professionista e docente universitario. Insegna Storia delle Relazioni Internazionali all’Università Statale di Milano.
Giuseppe Acconcia è corrispondente dal Medio Oriente per diverse testate italiane e internazionali. Ha collaborato con Il Manifesto, La Stampa, Huffington Post, The Independent e Al-Ahram. Nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti del Mediterraneo.
È inoltre autore di documentari per Radio 3 Rai sul Cairo e sulla rivoluzione egiziana. New York Times, Al-Jazeera e Rai lo hanno intervistato come esperto di geopolitica mediorientale. Tra i suoi libri: Il Grande Iran, Egitto. Democrazia militare e La primavera egiziana.
L’iniziativa gode del patrocinio gratuito del Comune di Mondavio. Numerose realtà del territorio collaborano all’organizzazione dell’evento. Tra queste: Anpi Valcesano, Avis Mondavio, Mediterranea Pesaro, Rete Disarmo Fano e Università per la Pace Marche.
Partecipano anche la Parrocchia Regina della Pace, la Scuola di Pace “Buccelletti” di Senigallia e il Centro Caritas Interparrocchiale. L’evento è promosso in rete con Time for Peace, Confluenze Senigallia e Lupus in Fabula.
L’ingresso è libero.