Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Gli Stati Uniti d’Europa spiegati online ai più perplessi

L’iniziativa è promossa da Volt. La presentazione del libro di Michele Ballerin su Facebook.

gli studi uniti d europa spiegati a tutti libroPESARO – Dopo il primo interessante incontro di martedì 7 aprile, “Coronavirus: origini e approcci al fenomeno”, proseguono gli incontri online di Volt su questioni di grande attualità.

Il prossimo incontro è previsto per martedì 14 aprile, ore 18. Presentazione del libro “Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti – guida per i perplessi” di Michele Ballerin. Guida editori – (MFE, Blogger per L’Espresso) e Marco Zecchinelli – Segretario MFE sezione Pesaro e Fano.

Sarà possibile seguire la diretta sulla nostra pagina Facebook “Volt Marche”.

Uscito per la prima volta nel 2014, “Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti” si è ritagliato un posto nel dibattito sull’Europa, diventando un riferimento per chi voglia farsi un’idea chiara del progetto che sottende, ormai da sette decenni, il processo di integrazione europea.

La seconda edizione aggiornata è arricchita di tre nuovi capitoli. “Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti” getta luce su quel progetto straordinario, sulle ragioni per cui è ancora incompiuto e sul perché oggi è indispensabile completarlo.

Che cosa manca all’Unione europea per essere una vera federazione? In che senso un governo federale potrebbe dare una soluzione ai grandi problemi dell’agenda politica europea: deficit democratico, disoccupazione, sicurezza, immigrazione? Qual era la visione dei padri fondatori e perché è ancora attuale?

Ognuna di queste domande, insieme a molte altre, trova puntuale risposta in questo saggio breve, che prende di petto i dubbi più diffusi sulle istituzioni comunitarie e le loro politiche.

altri articoli