Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Giro d’Italia Under 23 ad Urbino, informazioni sulla viabilità

Sabato 29 parte il Giro d'Italia Under 23 con la prima tappa nella città ducale. Le informazioni utili sulla viabilità da e per Urbino.

giro italia under 23 urbinoURBINO – Sabato 29 agosto si svolgerà a Urbino la tappa del Giro d’Italia Under 23. Con ordinanza della Prefettura, dalle 11.30 alle 16.30, è stata prevista la chiusura delle strade che sono interessate dalla gara.

Ecco i percorsi consigliati per chi deve andare in direzione “Urbino” da Pesaro, Fano o Urbania (oppure deve lasciare Urbino andando nelle tre direzioni indicate).

Per chi arriva da Pesaro, già dalla zona di Montecchio si consiglia di prendere il bivio per Carpegna (SS 744, ex SP 3Bis). Per chi dovesse proseguire lungo la SS423, a Cappone è bene andare in direzione “Urbino – Montefabbri” SP34 (Via Cappone). I mezzi che dovessero ancora proseguire, dovranno prendere la circonvallazione di Gallo di Petriano, andando verso Petriano SP 58 (Via Valle) e da potranno andare verso Fermignano e Urbania. Per chi volesse ancora proseguire per arrivare a Urbino, è possibile utilizzare Via Monte Pallotta, deviazione verso Ca’ Staccolo, quindi arriverebbe in zona ospedale.

Da Fano verso Urbino, già lungo la superstrada ci sono varie indicazioni di deviazione. Se si prosegue, dentro l’abitato di Canavaccio c’è la deviazione per Via E. Mattei, con indicazione stradale “Urbino”: si prende la strada che conduce alle Cesane e si può scendere fino alla rotatoria della Croce dei Missionari.

Da Urbania verso Urbino, occorre proseguire lungo la SS73 Bis in direzione Bocca Trabaria, andando verso Sant’Angelo in Vado. Prima di arrivare a Sant’Angelo in Vado occorre deviare verso Lunano, percorrendo la Pedemontana. Da Lunano andare a Macerata Feltria, quindi Casinina e poi Urbino.

Considerate le modifiche alla viabilità dovute alla competizione sportiva, a Urbino è prevista la sosta gratuita nel parcheggio di Santa Lucia, dalle 07.00 di venerdì 28 alle 24.00 di sabato 29 agosto 2020.

Sono inoltre disponibili, per tutti, il parcheggio “De Angeli” e quello di Via Buozzi (con zona anche a pagamento). Per i residenti sono disponibili i parcheggi di Via Buozzi e Via Don Minzoni. In via Dei Morti sono disponibili parcheggi sia per residenti che per tutti.

Per quanto riguarda i pedoni, sabato 29 agosto le persone possono muoversi tranquillamente nel centro storico, tranne che nello spazio del percorso di gara (che sarà in ogni caso transennato). Durante gli orari della competizione (12.15 – 16.15) è quindi possibile assistere al passaggio dei ciclisti.

In merito al trasporto pubblico: i bus di linea da Pesaro si fermeranno al Parcheggio “De Angeli”; la linea da Fano si fermerà a Bivio Borzaga; le linee che servono il territorio comunale di Urbino faranno capolinea a Santa Lucia (non passeranno da Borgo Mercatale).

altri articoli