Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Giornata Mondiale del Diabete, screening al Fanocenter

Oltre duecento cittadini si sottoposti agli esami. Lo screening rappresenta una importante azione di prevenzione sono

screening_3FANO –  Grande affluenza di cittadini, oltre 200, durante la giornata di sabato 18 novembre al Fano Center, per lo screening glicemico in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

L’iniziativa è stata promossa dalla FAND Associazione Diabetici di Fano, con a capo la infaticabile Presidentessa Isabella Avantifiori, coadiuvata dai “suoi” validi collaboratori del consiglio direttivo.

Fondamenatale la presenza del Dottor Giulio Lucarelli, primario del reparto di Diabetologia dell’AST territoriale di Pesaro, di due Infermiere specializzate del suo reparto, nonché l’aiuto dei volontari della Croce Rossa Italiana.

screening_2È stata una giornata veramente molto impegnativa per tutti i volontari che si sono adoperati, insieme, indistintamente, affinché il flusso continuo e costante, dalle ore 9,30 alle 19,15, avvenisse senza intoppi.

Duante la screening sono stati riscontrati diversi casi di persone con valori che superavano i limiti consentiti. Su invito del Dottor Lucarelli, sono stati sollecitati a presentarsi dal loro medico di base per ulteriori e più approfonditi accertamenti sanitari.

screening_1Questa iniziative dimostrano l’importanza di eseguire gli screening perché possono essere uno strumento importante di prevenzione. Tutte le realtà coinvolte si sono dette disponibili a ripetere l’iniziativa anche il prossimo anno!

altri articoli