Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Giornata della Memoria, al cinema Malatesta si proietta “Diversi 1938”

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'ANPI di Fano

1938 DIVERSIFANO – Appuntamento speciale al Cinema Malatesta in occasione del Giorno della Memoria in collaborazione con l’A.N.P.I. Sezione Leda Antinori di Fano.

Lunedì 27 gennaio, alle ore 21.15, verrà proiettato il documentario di Giorgio Treves “1938 – Diversi”, a 81 anni dalla promulgazione delle Leggi Razziali Fasciste.

Ottant’anni fa il popolo italiano, che non era tradizionalmente antisemita, fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Come fu possibile tutto questo? E quanto sappiamo ancora oggi di quel momento storico?

1938 DIVERSI vuole raccontare cosa comportò per gli ebrei italiani l’attuazione di quelle leggi, e come la popolazione ebraica e quella non ebraica vissero il razzismo e la persecuzione.

Nel documentario prendono la parola studiosi ed esperti come Mario Avagliano, Sergio Luzzatto, Liliana Picciotto, Alberto Cavaglion, Luciana Castellina, Michele Sarfatti, Marcello Pezzetti, Edoardo Novelli, Walter Veltroni e testimoni come Rosetta Loy, Alessandro Treves, Roberto Bassi, Bruno e Liliana Segre.

Ingresso euro 5 / Tesserati ANPI euro 4

altri articoli