Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Giornata della Legalità, stasera il film su “Felicia Impastato”

“Tenete sempre la testa alta e la schiena dritta!” era il motto di Felicia Bartolotta Impastato, madre di Peppino Impastato.

felicia_impastato peppino impastato
Felicia Impastato con una foto del figlio Peppino ucciso dalla mafia

Sabato 23 maggio si celebra in tutta Italia la Giornata nazionale della Legalità. Oggi venerdì 22 maggio, in prima serata su Rai Uno, sarà trasmesso il film “Felicia Impastato”, diretto da Gianfranco Albano.

“La pellicola – come ricorda il Coordinamento Nazionale dei Docenti Disciplina “Diritti Umani” – è importante per tutti, in modo per gli studenti, per riflettere sul tema dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva in vista della Giornata nazionale della Legalità.

L’esperienza umana della protagonista, Felicia Impastato, mamma di Peppino (Giuseppe) Impastato, veicola una serie di valori, concetti, contenuti etici di notevole impatto emotivo.

lunetta savino felicia impastato
Lunetta Savino protagonista della fiction “Felicia Impastato”

La storia di una madre, che, come un’eroina della tragedia greca, persegue caparbiamente la verità, scontrandosi contro apparati burocratici corrotti e organizzazioni criminali pervasive, evoca con rara efficacia comunicativa e potenza tutta la sete di giustizia e il desiderio di rivalsa del cittadino onesto e ferito contro lo strapotere degli “intoccabili”.

Approfondire la tematica della legalità, attraverso linguaggi molteplici, è fondamentale e le giovani generazioni hanno bisogno, mediante l’azione sinergica delle famiglie e della scuola, di improntare la loro crescita morale e culturale sulle solide basi della democrazia, della condivisione, della solidarietà, del rispetto, del dialogo e dell’accoglienza.

Sviluppare una mentalità responsabilmente civica significa operare giorno dopo giorno con rispetto dello Stato e della nostra Costituzione e soprattutto credere nelle proprie possibilità e nei valori che incarnano l’essenza della “civitas”.

“Tenete sempre la testa alta e la schiena dritta!” Felicia Bartolotta Impastato

altri articoli