Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Esposizione Filiera biologica marche

Gemellaggio dei fornelli tra il Santa Marta e l’Alberghiero di Horn

gemellaggio santa marta horn grandePESARO – Si è concluso sabato 13 ottobre il gemellaggio tra l’Istituto Alberghiero “Santa Marta” di Pesaro e l’lstituto Alberghiero-Turistico della città di Horn, che si trova a circa sessanta chilometri da Vienna.

Lo scambio ha avuto la durata di una settimana. Durante la mattina gli studenti austriaci hanno seguito le lezioni teoriche e pratiche, cimentandosi anche in cucina ,insieme ai compagni italiani e nel pomeriggio hanno preso parte a visite guidate nelle città di Pesaro, Urbino, San Marino e Fano.

gemellaggio-santa-marta-hornIl Dirigente Roberto Franca, accogliendoli, ha manifestato tutto il suo appoggio per iniziative che mettano a contatto i giovani europei, auspicando che tale scambio possa proseguire nel tempo e infine augurando ai giovani austriaci una proficua e piacevole settimana a Pesaro.

Aldo Tenedini, insegnante di lingua tedesca e curatore del gemellaggio ha commentato: “Lo scambio è complessivamente ben riuscito, pur nelle criticità di organizzare un tale evento e di renderlo importante per tutta la scuola, rendendola consapevole e attiva. Un fatto certamente positivo riscontrato durante la settimana è il desiderio manifestato dagli studenti austriaci di partecipare il più possibile alle lezioni teoriche e pratiche insieme agli studenti italiani, che ricambieranno la visita nella prossima primavera”.

Ad accompagnare gli studenti austrici c’erano i loro docenti Carina Stoekl e Thomas Newerkla.

altri articoli