Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Emersione del lavoro nero, da oggi al via la procedura sul sito del ministero

Fino al 15 luglio è possibile presentare domanda per l’emersione dei rapporti di lavoro e il rilascio di permessi temporanei.

emersione lavoro neroPESARO – Da oggi parte la procedura per l’emersione dei rapporti di lavoro ed il rilascio dei permessi di soggiorno temporaneo.

Le domande possono essere presentate direttamente sul sito internet del Ministero utilizzando il sistema di identificazione digitale SPID da oggi, 1 giugno, fino al 15 luglio.

Si tratta di due procedure distinte. La prima è attivabile dal datore di lavoro italiano o straniero che intende sottoscrivere un nuovo rapporto di lavoro subordinato o dichiararne uno irregolare con cittadini italiani o stranieri presenti sul territorio nazionale prima dell’8 marzo 2020.

La seconda può essere promossa dal cittadino straniero con permesso di soggiorno scaduto il 31 ottobre 2019  per ottenere, dimostrando di aver svolto attività lavorativa nei settori interessati dalla procedura, un permesso di soggiorno temporaneo della durata di sei mesi.

In entrambi i casi, i settori lavorativi interessati sono quelli dell’agricoltura, allevamento e zootecnia, pesca e acquacoltura e attività connesse; assistenza alla persona per se stessi o per componenti della propria famiglia, anche non conviventi, affetti da patologie o handicap che ne limitino l’autosufficienza; lavoro domestico di sostegno al bisogno familiare.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Ministero dell’Interno. Gli uffici della Prefettura sono disponibili a fornire ulteriori informazioni tramite contatti telefonici (0721 386111) e email.

altri articoli