Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Esposizione Filiera biologica marche

Emergenza maltempo, la situazione delle strade nella Provincia di Pesaro e Urbino

Bollettino transitabilità delle strade di competenza della Provincia

emergenza maltempo frana piandimeleto
Frana sulla SP 7 Pianmeletese

PESARO – Questo è il bollettino della transitabilità strade di competenza della Provincia.

Settore Viabilità Pesaro
Interventi sulla SP 57 Montegaudio al km 4,500 per smottamento di monte che ostruisce ¼ della carreggiata. Buche diffuse su tutto il territorio.

Settore Viabilità Urbino – Alto Metauro
Resta chiusa la strada provinciale 7 “Pianmeletese” al km 0+600 (rimosso il materiale franoso ma domani verranno effettuate verifiche di stabilità). Effettuati interventi per piccoli smottamenti su diverse strade provinciali e tratti con presenza di acqua e fango sulle carreggiate. Lavori in corso per rimozione frana di monte e di valle che si è riattivata sulla S.P. 88 “Peglio – Bivio San Donato”.

Settore Viabilità Montefeltro
Smottamenti rilevanti su numerose strade provinciali: SP 119 “S. Donato – bivio Molino Bellucci” km 4+100 (riattivata una frana di valle con riduzione carreggiata a 2 metri); SP 19 “Sassofeltrio” km 1+800 (riattivata frana di valle con restringimento a singola corsia); SP 138 “S. Giovanni – Monte Altavelio” km 5+300 (smottamenti vari scarpata di monte); SP 135 “Castellina – Cà Antonio” km 6+200 (smottamento di monte per un fronte lungo 15 metri che invade parte della carreggiata); SP 130 “Valle di Teva” dal km 3+000 al km 4+800 (sversamenti di fango dai fossi laterali); SP 18 “Mutino” (frana di monte al km 1+800 che occupa parte della carreggiata). Buche diffuse su gran parte del territorio, in particolare su: SP 138 “San Giovanni-Monte Altavelio”, SP 128 “Montegrimano – San Marino”, SP 2 “Conca”, SP 1 “Carpegna”, SP 70 “Piandicastello”, SP 116 “Santa Rita”).

Settore Viabilità M.Catria – M.Nerone
Chiusa la strada provinciale 101 “Caselle” per frana di valle al km 7+100. Riaperta la SP 110 “Chiaserna-Catria” dopo allagamento sede stradale, Interventi sulla SP 52 “Serra Sant’Abbondio Fonte Avellana”, in loc. Fonte Avellana (per sversamento di fango e detriti sulla carreggiata) e sulla SP 105 “Buonconsiglio Catria”, km 3+900 per una frana di monte che occupa metà carreggiata.

Viabilità 4 Fano – Lavori in corso dopo l’allagamento della SP 3 “Flaminia” tra Carrara e Pontemurello. Sulla SP 92 “Cerbara” chiuso temporaneamente, in via precauzionale, il ponte che attraversa il fiume Metauro, al km 8+100, per una possibile esondazione del fiume stesso. Interventi anche sulla SP 68 “Monteguiduccio” al km 0+800 per eliminazione ristagno d’acqua. Sulla SP 45 “Carignano” sversamenti di fango e detriti provenienti da strade e passi a monte della provinciale. Sulla stessa strada si è riattivata una frana al km 6+000 da scarpata di monte, per ora fuori carreggiata (ostruito solo il fosso). Sulla SP 16 bis  – Orcianese, riattivazione di un cedimento al km 5+500, per ora segnalato con riduzione di velocità a 30 km/h.

altri articoli