“Emergenza idrica a Sant’Anna del Furlo, che si fa?”
I cittadini di Sant'Anna del Furlo stanno subendo disagi per la scarsità di acqua che esce dai rubinetti. Un paradosso visto che a Sant'Anna è stato aperto il pozzo che alimenta le acque dei nostri fiumi
FOSSOMBRONE – Il gruppo di minioranza Progetto Comune evidenza una situazione di disagio che stanno attraversando i cittadini della frazione di Sant’Anna del Furlo.
“Da metà giugno, ancora prima dell’apertura del pozzo di Sant’Anna del Furlo, nella località scarseggiava l’acqua dai rubinetti. Naturalmente, come purtroppo accade da tre anni, una volta aperto il pozzo che dal 9 agosto vede un prelievo di 150 litri al secondo, l’acqua è venuta a mancare quasi completamente.
Noi di Progetto Comune Fossombrone abbiamo allora voluto constatare direttamente la situazione recandoci sul posto e facendo un po’ di domande ad alcuni utenti. In pratica i nostri interlocutori ci hanno confermato la situazione, dicendoci che, per ora, non hanno trovato soluzioni o, comunque, adeguato supporto emergenziale, né da Marche Multiservizi né dall’Amministrazione Comunale di Fossombrone, infatti queste persone, devono provvedere in autonomia, chi approvvigionandosi dalla distribuzione di Sant’Anna, chi con le autobotti a spese proprie.
Ancora una volta si conferma che da parte delle istituzioni si fanno solo chiacchiere ma i fatti non si vedono, anche su temi che rappresentano un diritto essenziale come appunto l’acqua.
Per scongiurare l’apertura dei pozzi quante promesse si sono sentite dalla Regione? Pulizia invasi esistenti, soluzioni alternative ma, è evidente che regni il più assoluto immobilismo. E l’Amministrazione comunale che cosa pensa di fare? Come pensa di aiutare i cittadini che da anni vivono una situazione insostenibile?
Che posizione pubblica pensano di tenere nei confronti dell’immobilismo Regionale? Per ora le uniche richieste alla regione che abbiamo sentito in Consiglio Comunale riguardano altri soldi per asfaltature, questione di priorità si dirà… Il ritardo accumulato è troppo, non è più tempo di chiacchiere è ora di passare ai fatti”.