Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Efficientamento energetico, a Fermignano arrivano fondi per oltre 200mila euro

Nel complesso, negli ultimi 5 anni, sono stati circa 10 i milioni di euro ottenuti tramite finanziamenti

fermignano incentivi commercio piazzaFERMIGNANO – Nuovo finanziamento europeo per il Comune di Fermignano di 235mila euro che sarà utilizzato per l’efficentamento energetico.

Un lavoro di progettazione realizzato dall’ufficio tecnico interno, coadiuvato dall’ingegnere Arnaldo Patrignani e dal geometra Lorenzo Catani, che ha permesso di accedere al finanziamento riservato al progetto europeo sull’ efficentamento.

Questo prevede l’intervento su 221 punti luce che ad oggi consumano di 132.800 Kwh portandolo così a 86.320 Kwh, quindi un 65% in meno dell’attuale e con un risparmio circa di 15mila euro sulle bollette del Comune.

L’intervento prevede oltre al cambio delle vecchie lampade gialle, con nuove a led, la tele-gestione di tutti i lampioni in intervento, l’illuminazione dei passaggi pedonali alla scuola di Calpino, alla stazione delle corriere e in via Mazzini. Così come l’installazione di nuovi pannelli luminosi e l’ampliamento della video-sorveglianza.

“Il costo totale dell’intervento è di 337mila euro – fanno sapere dall’Amministrazione – Grazie al finanziamento ottenuto potremo risparmiare l’emissione di circa 43mila Kg di Co2 pari a circa 145 alberi piantati. L’intervento permetterà di cambiare tutte le lampade gialle di via Falasconi, Calpino, via Manzoni, Via King e tutto il quartiere dietro la ex stazione ferroviaria fino ad arrivare al cimitero.

Nel complesso, in questi 5 anni, sono circa 10 i milioni di euro ottenuti tramite finanziamenti”.

altri articoli