Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Donatella Di Pietrantonio alla San Giovanni

donatella di pietrantonio san giovanniPESARO –Sabato 3 febbraio alle ore 16, la biblioteca San Giovanni di Pesaro ospiterà la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Campiello 2017 con il romanzo L’Arminuta (Einaudi). L’autrice converserà della sua attività e dei suoi romanzi con la scrittrice e traduttrice Maura Maioli.

L’incontro, a partecipazione libera e gratuita, è realizzato con il prezioso sostegno di Fidapa BPW Italy Sezione di Pesaro e di Vori Autoricambi Pesaro.

La biblioteca accoglierà l’evento con particolare soddisfazione, vista la sua collaborazione con il Premio Campiello nell’organizzazione di alcuni incontri pubblici e nell’individuazione di componenti della Giuria dei Trecento Lettori proprio all’interno del suo Gruppo di Lettura.

Donatella Di Pietrantonio è nata e risiede in Abruzzo, si è laureata in Odontoiatria a L’Aquila ed esercita la professione di dentista pediatrico.

Ha esordito nel 2011 con il romanzo Mia madre è un fiume (Elliot), ambientato nella terra natale e vincitore del Premio Letterario Tropea. Nello stesso anno ha pubblicato il racconto Lo sfregio sulla rivista Granta Italia (Rizzoli). Nel 2013 ha pubblicato il suo secondo romanzo, Bella mia (Einaudi), dedicato e ambientato a L’Aquila. L’opera, influenzata dalla tragedia del terremoto del 2009 e incentrata sul tema della perdita e dell’elaborazione del lutto, è stata candidata al Premio Strega e ha vinto il Premio Brancati nel 2014.

Nel 2017 ha pubblicato per Einaudi il suo terzo romanzo, L’Arminuta, anch’esso ambientato in Abruzzo. Il titolo è un termine dialettale traducibile in «la ritornata». Il libro approfondisce il tema del rapporto madre-figlio nei suoi lati più anomali e patologici. L’autrice ha anche pubblicato articoli su vari quotidiani e riviste (Corriere della Sera, Il Centro, Nuovi Argomenti).

Per informazioni: biblioteca San Giovanni – via Passeri 102 Pesaro; tel. 0721.387772; e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it

altri articoli