Domenica 29 settembre si elegge il nuovo consiglio provinciale
Urne aperte dalle ore 8 alle 20, votano sindaci e consiglieri comunali. Non si vota il presidente della Provincia in quanto eletto nel 2022 con mandato quadriennale
PESARO – Domenica 29 settembre si eleggono i nuovi consiglieri provinciali (ma non il presidente della Provincia, già eletto nel dicembre del 2022 con mandato quadriennale; ndr). Lo ha disposto il decreto firmato dal presidente Giuseppe Paolini.
Urne aperte dalle ore 8 alle 20 nella sala Pierangeli (viale Gramsci 4, Pesaro) e nella sottosezione di Urbino, allestita nella sede periferica del Collegio Raffaello (piazza della Repubblica, 3).
Come previsto dalla legge di riforma delle Province (legge 56/2014), votano i sindaci e i consiglieri comunali del territorio provinciale. Sono eleggibili i sindaci e i consiglieri dei Comuni compresi nel territorio provinciale in carica alla data del 29 settembre 2024.
L’elezione del consiglio provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (12) e non inferiore alla metà degli stessi (6).
Il consiglio provinciale resterà in carica due anni. Le candidature vanno presentate all’Ufficio Elettorale costituito nella sede della Provincia nelle giornate di domenica 8 settembre (dalle ore 8 alle 20) e lunedì 9 settembre (dalle ore 8 alle 12).
Il voto sarà ponderato, ovvero proporzionale al numero di cittadini che il sindaco o il consigliere comunale rappresenta nel Comune di appartenenza. Lo spoglio delle schede avverrà subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. Maggiori informazioni nel sito internet della Provincia, dove è disponibile una pagina dedicata all’appuntamento elettorale.