Da Pesaro un manifesto provinciale per il clima
Incontro nella sala della Provincia a Pesaro. Durante l'evento proiezione del video "Io sono Riceci"
PESARO – Si è tenuto nel salone W. Pierangeli della Provincia di Pesaro e Urbino l’incontro, “Proposta atto di indirizzo per un Manifesto provinciale per il clima”, nell’ambito del ciclo “La natura vivente della cultura – Evento Aria”, a cura dell’Assessorato alla Sostenibilità e Coesione del Comune di Pesaro, moderato da Grazia Francescato.
Sono intervenuti il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, con il saluto agli intervenuti; l’assessora Maria Rosa Conti, che ha illustrato alcune possibili strategie per affrontare la crisi climatica; Paolo Sottocorona, metereologo e conduttore Tv; Sergio Ulgiati, docente di Chimica Ambientale ed Analisi del Ciclo di vita dell’Università Parthenope di Napoli; Angelo Tartaglia, del Dipartimento di Scienza applicata e tecnologia del Politecnico di Torino; Roberto Malini, scrittore, artista e ricercatore che, insieme a Fabio Patronelli ha pèresentato il video “Io sono Riceci”.
Un video che ha commosso il pubblico, come ha sottolineato Grazia Francescato, proponendo importanti riflessioni legate alla tutela dell’ambiente e dei paesaggi storico-naturalistici.
“A volte accadde che i grandi cambiamenti,” ha detto Malini, “inizino in luoghi minuscoli, quasi invisibili, come Riceci, la valle di Raffaello che ora è simboli della difesa del nostro patrimonio di natura e cultura”.