Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Corretta alimentazione, un convegno a Fano

corretta alimentazione asi convegnoFANO – Asi Pesaro organizza un convegno sulla corretta alimentazione dal titolo: “Mangio, dunque sono” in programma giovedì 9 novembre alle ore 18 presso i locali della Bocciofila La Combattente, in Via Tito Speri.

Il convegno si propone di informare e formare genitori, educatori, allenatori e insegnanti sul delicato tema dell’alimentazione. Sempre più numerose, infatti, sono le patologie legate alla nutrizione (obesità e anoressia tra le prime) ed una corretta conoscenza del valore nutritivo degli alimenti, e soprattutto una buona relazione bambino/cibo e bambino/adulto/cibo, sono un prerequisito necessario per il sano processo di crescita e sviluppo.

Ecco perché oltre all’aspetto nutrizionale, nel convegno di Asi avrà particolare attenzione anche il fattore psicologico perché si sa che prima che con la bocca e con lo stomaco, si “mangia” con la testa e disturbi alimentari e psichici sono spesso correlati. Relatore sarà lo psicologo Sammy Marcantognini, presidente di Asi Marche ed esperto, tra l’altro, in Psicologia dello Sport.

Ad affiancare Marcantognini sarà il dottor Simone Piccioni, biologo nutrizionista con anni di comprovata esperienza nel campo dell’insegnamento ad una sana alimentazione.

Piccioni, che tra le altre cose è un esperto nella formulazione di diete individualizzate in soggetti con condizioni patologiche accertate (diabete, osteoporosi, menopausa, ecc.), si occupa da anni di predisporre specifici programmi alimentari per sportivi (collabora con Fano Rugby, Orange Basket, Pentathlon Modena e Asd Sant’Orso 1980) diete personalizzate per prevenire l’obesità infantile ed è docente di scienze naturali e laboratorio di chimica in scuole secondarie della Provincia di Pesaro-Urbino e quindi sarà a disposizione di tutte quelle famiglie che intendano approfondire l’argomento.

L’ingresso è gratuito.

altri articoli