Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Concorso letterario “Il Milite ignoto 100 anni dopo”, i vincitori

L'iniziativa è stata promossa dalla sezione ANMIG di Fossombrone. 120 concorrenti hanno partecipato al concorso.

altare della patriaFOSSOMBRONE – Sì è concluso nel mese di dicembre il concorso promosso dall’ANMIG di Fosombrone che ha visto la partecipazione di 120 concorrenti tra studenti ed adulti.
L’obiettivo era quello di contribuire al ricordo di un evento di particolare significato e far sì che se ne parlasse: la creazione a Roma, cento anni fa, dell’Altare della Patria con la deposizione al Vittoriano della salma di un soldato italiano senza nome.
La commissione ha vagliato con attenzione tutti i contributi e ha scelto come vincitori.
Prima classificata è Flaminia Mori di Santa Croce sull’Arno, con il componimento: “Un’esperienza”, seconda classificata Paola Garulli, di Fossombrone, con la poesia: “Ma io”; terza classificata Vinia Tanchis di Urbino con la poesia: “Al Milite Ignoto”.
Nella categoria “Studenti” da segnalare i lavori di: Matilde Bussotto, con la poesia “4 novembre”; Lorenzo Incicco, con la poesia “Il treno del cuore”; Mirco Vitali, con la poesia “100 anni al Milite ignoto”,  tutti studenti della Scuola secondaria di primo grado “Ugo Betti” di San Ginesio (MC).
“A nome di tutti i Soci ed i Sostenitori della Sezione ANMIG di Fossombrone – conclude il generale Luigi Chivarelli, presidente della sezione di Fossombrone – ringrazio quanti hanno partecipato al Concorso e formulo gli auguri più fervidi per un 2022 sereno e ricco di soddisfazioni spirituali e materiali”
altri articoli