Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Colli al Metauro, nominati Presidente del Consiglio e Prosindaci

colli al metauro presidente consiglio prosindaci
Stefano Aguzzi, sindaco di Colli al Metauro

COLLI AL METAURO – Nel consiglio comunale di giovedì 27 luglio si è provveduto alla nomina del Presidente del Consiglio comunale e dei tre Prosindaci di Colli al Metauro.

«Una figura – ha spiegato il sindaco Aguzzi – che fino ad oggi non era prevista ma che credo un comune importante come è Colli al Metauro la debba avere. Così, ieri sera, abbiamo eletto Presidente del Consiglio comunale Maria Giovanna Cenerelli. Una candidatura che ho caldeggiato ed una scelta di cui sono molto soddisfatto.

E’ stata così eletta la massima carica istituzionale di Colli al Metauro – ha proseguito il sindaco Aguzzi – si tratta di un vero e proprio salto culturale a dimostrazione di una pacificazione complessiva che è tornata all’interno del comune».

Maria Giovanna Cenerelli à stata presidente dell’Associazione “Montemaggiore (R)esiste” che ha portato avanti la lotta contro il processo di fusione dei tre comuni in generale e a difesa del risultato referendario incui il Comune di Montemaggiore si era espresso contro la fusione.

«L’elezione della Cenerelli a Presidente del Consiglio comunale è il risultato di quanto affermato durante la campagna elettorale – ha aggiunto Aguzzi – quando dicevamo che nessuno doveva rimanere indietro e tutte le istanze dovevano essere rappresentate. Se non avessimo accolto in lista anche esponenti che erano contrari alla fusione oggi avremmo ancora i cartelli di protesta fuori dal Comune e invece non è così. Maria Giovanna ha preso coscienza della nascita del nuovo comune ed ha manifestato la volontà di impegnarsi e non rinnega assolutamente nulla delle lotte fatte. Questa per me – ha ribadito Aguzzi – è una grande soddisfazione».

Nella stessa seduta sono anche stati nominati tre prosindaci, con il criterio della scelta di persone che provengono dalla società civile.

Per Montemaggiore è stato nomianto Prosindaco Mattia Guidi, presidente dell’Acli di Villanova. Marco Bargnesi è il prosindaco di Serrungarina e Anna Cecchi è stata nominata Prosindaco di Saltara.

altri articoli