Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Benemerenze, il Ciriachino alla dottoressa Nicoletta Foschi

Il Ciriachino è la civica benemerenza assegnata dalla Città di Ancona. La dottoressa Foschi è medico neurologo specializzato in Epilettologia a Torrette

CIVICA BENEMERENZA NICO
La cerimonia di consegna del premio

ANCONA – Lo scorso 4 Maggio, dopo due anni in cui le civiche benemerenze venivano conferite, nel 2020 da remoto in un Teatro delle Muse vuoto in cui il Sindaco ha insignito il Ciriachino a tutti gli anconetani, e nel 2021 alla Mole Vanvitelliana dove, sempre a causa della situazione pandemica, potevano partecipare in presenza solo poche persone, con gioia e rinnovata speranza in un quotidiano che si sta avvicinando ad una normalità seppur ancora diversa, finalmente le “Civiche Benemerenze” sono state consegnate nella piazza più simbolica di Ancona: Piazza Cavour.

Quest’anno la Civica Benemerenza è stata data tra i vari nomi, alla Dottoressa Nicoletta Foschi, medico Neurologo specializzato in Epilettologia, presso la Clinica Neurologica Ospedali Riuniti di Torrette nel Centro Epilessia, per tutti NICO.

“La Dottoressa Foschi – scrive l’Associazione Marchigiana Lotta all’Epilessia – è una persona dal cuore grande, attenta, accogliente, sempre disponibile, di grande professionalità e dotata di profonda umanità, ha saputo unire il Centro Epilessia con l’Associazione di volontariato AMCE odv ed il centro d’ascolto, contro i pregiudizi nascosti dietro l’Epilessia diffondendo, anche nelle scuole, informazioni indispensabili per portare a conoscenza della patologia per quanti dovessero trovarsi ad affrontarla con timore.

Riesce a seguire efficacemente più di 2000 pazienti di tutta la regione e non solo ed aggiungiamo anche che è l’unico medico del Centro Epilessia.

Ha reso e sta rendendo un servizio essenziale come quello che lei offre, sempre a disposizione di chi ha bisogno, con una eccezionale disponibilità nei confronti delle persone da lei assistite e delle loro famiglie: è diventata parte integrante di ogni famiglia che segue.

Noi dell’associazione – cpntinua la nota – siamo stati molto felici che sia stata accolta favorevolmente e positivamente sia dal Sindaco Valeria Mancinelli e dalla sua giunta la candidatura che abbiamo proposto per la Dott.ssa Foschi (Nico) e di aver potuto partecipare, in presenza, al Conferimento della Civica Benemerenza consegnata nel giorno del Santo Patrono di Ancona.

Un ringraziamo particolare, oltre che al Sindaco, all’Assessore Stefano Foresi che ha conosciuto la realtà della nostra Associazione AMCE ai tempi dell’apertura del Centro di Ascolto che ricadeva proprio nel territorio della II^ Circoscrizione di cui era Presidente, Centro di Ascolto per il quale ha saputo ben comprendere l’importanza dell’informare e per cui si è adoperato nel reperire la sede”.

altri articoli