Atti di vandalismo al monumento della Resistenza di Pesaro
Nel giorno della Festa della Repubblica. La condanna di Art. 1

PESARO – Nel giorno della Festa della Repubblica, alcuni ignoti hanno compiuto un gesto vandalico al monumento della Resistenza.
“Nemmeno le situazioni drammatiche che colpiscono la collettività e la Festa del 2 giugno che dovrebbe rappresentare l’unità del Paese, fermano la barbarie di coloro che non accettano i valori della democrazia della libertà e della solidarietà.
Questi valori – commenta Art. 1 – sono rappresentati dai monumenti alla Resistenza che come il nostro di Piazzale Falcone e Borsellino, furono costruiti dalle comunità democratiche nate dalla guerra di liberazione.
Noi ci siamo battuti insieme a tante altre associazioni pesaresi perché venga tutelato e valorizzato questo luogo della memoria ed auspichiamo che i vandali incolti e meschini che hanno deturpato il nostro monumento vengano individuati e puniti.
È necessario che questo luogo venga protetto e vigilato e noi ci impegneremo perché ciò avvenga.
I rigurgiti neofascisti di questi giorni in varie parti d’Italia fanno pensare che una certa fascia sociale destroide non riesca ancora a vivere in una società rispettosa della sua storia e delle sue diversità. Ma il popolo italiano è più forte di questi miseri disadattati e saprà isolarsi”.