Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Alla Memo torna Summer Job, tre giorni dedicati al lavoro per i giovani

L’obiettivo di Summer Job è di far conoscere ai giovani le opportunità lavorative presenti, non solo sul nostro territorio ma anche all’estero

summer job dedaloFANO – Summer Job, torna anche nel 2022 l’edizione di Informagiovani Dedalo di Fano dedicata al lavoro stagionale.

L’obiettivo è di far conoscere ai giovani le opportunità lavorative presenti, non solo sul nostro territorio ma anche all’estero.

Dopo due anni di pandemia finalmente questa iniziativa tornerà in presenza e per le operatrici Linda Bargnesi e Sara Nucci sarà un momento importante di confronto con i giovani.

L’iniziativa si svilupperà su 3 giornate: l’incontro centrale sarà dedicato al job speed date, durante il quale i candidati potranno presentarsi direttamente ai titolari delle strutture ricettive fanesi, facendo in poche ore i colloqui che farebbero in un mese: ogni candidato, come avviene nei classici speed date, avrà a disposizione 8 minuti per parlare di sé e delle proprie competenze professionali e personali. Per partecipare è necessario essere maggiorenni.

Le posizioni ricercate quest’anno sono: aiuto cuoco, pizzaiolo, cameriere di sala, barista, cuoco, addetto alle consegne, cameriera ai piani, lavapiatti, receptionist.

“È un piacere per noi – chiosa l’assessora Barbara Brunori – rinnovare anche quest’anno la collaborazione con l’informagiovani Dedalo di Fano.

E’ importante per noi dare un segnale positivo ai giovani, offrendo loro nuove opportunità lavorative. Altrettanto importante per i nostri albergatori è di avere la possibilità di ricercare il personale mediante degli speed date, accorciando e facilitando le tempistiche di ricerca. Intendiamo coltivare una comunità educante”.

“Siamo felicissime di riproporre anche quest’anno il Summer Job – chiosano Sara Nucci e Linda Bargnesi di Informagiovani – cercando di offrire opportunità concrete ai nostri ragazzi.

Quest’anno sarà un’edizione speciale per noi, non solo perché abbiamo ampliato la rete dei collaboratori, ma soprattutto perché dopo due anni, torniamo finalmente a riproporre  iniziative in presenza”.

Un pomeriggio sarà dedicato alla mobilità estera: Eures illustrerà le vacancy nei paesi europei con un approfondimento su modalità di esperienza lavorativa all’estero low cost (aupair, woofer, work exchange).

Inoltre l’associazione Vicolocorto, associazione specializzata in mobilità internazionale, illustrerà i progetti ESC (ex Sve) rivolti ai giovani dai 18 ai 30 anni destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Visto il grande interesse di molti giovani verso i ciclo-lavori, quest’anno abbiamo inoltre deciso di dedicare un incontro tutto incentrato su questo settore. Con l’arrivo della bella stagione infatti le professionalità collegate all’utilizzo della bici sono sempre più ricercate.

Nel pomeriggio di mercoledì 30 marzo tre imprenditori del territorio racconteranno come sono riusciti a fare di questa passione il loro lavoro. Oltre a fornire pratici e utili consigli a chi vorrebbe trasformare il proprio sogno in realtà raccoglieranno i curricula degli interessati per eventuali collaborazioni.

PROGRAMMA

29 MARZO
TIME TO MOVE: COME FARE UN’ESPERIENZA ALL’ESTERO
15.30 -16.30 Vicolocorto presenta gli ESC e dei testimonial racconteranno la loro esperienza.

16.30 – 17.30 Altre opportunità all’Estero: verranno illustrati i maggiori portali utilizzati dai giovani per fare esperienze all’estero (Aupair, Work-away e Woofer).

17.30-18.30 Presentazione offerte lavoro di Eures.

30 MARZO
PASSIONE BICI:COME TRASFORMARLA IN UN LAVORO
17.00-19.00 Confronto con chi ce l’ha fatta, per capire come trasformare questa passione in opportunità lavorativa.
Parteciperanno:
Tobia Marta (cofounder di Urbico), primo servizio di bike courier urbano delle Marche.
Loris Ducci (socio fondatore della Cooperativa MarcheandBike), tour operator che organizza esperienze outdoor, con un’attenzione particolare a tutto quello che circonda il mondo della bicicletta.
Matteo Angelini (titolare negozio di biciclette Bike Station)

31 MARZO
SPEED DATE: FAI IN UN POMERIGGIO I COLLOQUI CHE FARESTI IN UN MESE
15.00- 19.00 Vieni a conoscere i titolari delle strutture ricettive di Fano che stanno cercando personale.
Sarà presente un info point della Cisl che fornirà indicazioni utili sui contratti di lavoro.

Gli incontri si terranno presso la Mediateca Montanari – Memo
Per informazioni ed iscrizione scrivere a: informagiovani@comune.fano.pu.it 

Le iniziative sono rivolte a tutti escluso lo speed date del 31 marzo per il quale è indispensabile avere compiuto 18 anni.

INGRESSO CON GREENPASS RAFFORZATO E MASCHERINA FFP2

altri articoli