Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Alba Rossa, le iniziative per i 73 anni dalla Liberazione di Fano

iniziative 73esimo anniversario liberazione fanoFANO – Il 27 agosto di 73 anni fa, la città di Fano veniva liberata dal nazi-fascismo. La sezione ANPI Leda Antinori e il Comune (Assessorato alla Memoria), ricordano questo anniversario dal 23 al  29 agosto con le iniziative di “Alba rossa” giunta quest’anno alla settima edizione.

Ecco, nel dettaglio il programma:

Mercoledì 23 agosto
con partenza dal Municipio (via San Francesco): Le pietre della memoria, itinerario a piedi tra le epigrafi del centro storico. A cura di Maria Grazia Battistoni, Carla Luzi e Anna Tonelli. Interviene Francesca Polverari dell’ANPI di Fano. I “Canti resistenti” sono a cura di Tiziana Gasparini.

Venerdì 25 agosto
alle ore 18, ai Giardini Biancheria – Morelli (Via della Fortezza), 600 volte no! presentazione del libro “Anellino Manocchi, memorie di un prigioniero di guerra”. A cura di UPM Un Punto Macrobiotico. Conduce Enrico Valentini, interviene Francesco Boria (vice presidente ANPI Fano).

Domenica 27 agosto
Municipio (via San Francesco) Corteo Istituzionale in memoria della Liberazione di Fano.

Lunedì 28 agosto
alle ore 18, ai Giardini Biancheria – Morelli (Via della Fortezza), Leda e le altre: presentazione del libro “Norma Parenti – testimonianze e memorie”. Saranno presenti le autrici Antonella Cocolli, Nadia Pagni e Anna Rita Tiezi. Conducono Anna Paola Moretti e Maria Grazia Battistoni. Interviene Fernanda Marotti (vice presidente ANPI Fano).

Martedì 29 agosto
alle ore 18, ai Giardini Biancheria – Morelli (Via della Fortezza), presentazione del libro “Il filo dei giorni – 1991-1995 la resa dei conti”. Sarà presente l’autore Maurizio Torrealta. Un romanzo di storia contemporanea: il ruolo della Falange Armata nell’Italia del dopo Gladio con le bombe davanti alle chiese e ai musei, la trattativa con Cosa Nostra e i tentati colpi di Stato. Conduce Lia Didero (ANPI Fano). Interviene Paolo Pagnoni (presidente ANPI Fano).

altri articoli