FANO – Ritornano, dopo la brevissima pausa di ferragosto, gli incontri “I Giovedì della Confraternita” organizzati dalla Confraternita del Suffragio.
Si continuano a raccontare gli avvenimenti accaduti nel passato a Fano: il prossimo racconto, dei tanti anniversari sino ad oggi trattati, si terrà giovedì 22 agosto ore 21 con ingresso libero e gratuito, presso la Chiesa del Suffragio (Piazza Cleofilo) e racconterà uno dei fatti più crudi e dolorosi patiti dalla città e dai suoi abitanti dagli eventi della seconda Guerra Mondiale.
Paolo Alberto Del Bianco, noto documentarista fanese, intratterrà su “La Guerra e la liberazione di Fano attraverso foto e filmati (1944)”, 80 anni fa terminava per Fano la Seconda guerra mondiale ed il 27 agosto del 1948 la città veniva liberata dall’invasore.
Paolo Alberto Del Bianco, documentarista sopraffino che assieme al padre Paolo fotografo ed al fratello Giovanni, curano uno degli archivi di documentazione fotografica e filmica in particolare della città della Fortuna e del territorio pesarese, ripercorrerà la storia di quel drammatico periodo, proponendo anche alcune interviste a coloro che al tempo le avevano vissute.
Saranno di ulteriore documentazione le nuove immagini inedite che saranno mostrate per la prima volta al pubblico.
Un ottantesimo anniversario che sarà vissuto dalla città attuale potendo confrontare, oltre che dai filmati che saranno proiettati, anche da alcuni pannelli fotografici, curati da Paolo Alberto Del Bianco che saranno esposti all’interno della chiesa del Suffragio.