Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il Giornale del Metauro

Ad Urbino la Befana arriva a Collegio Raffaello

Lunedì 6 gennaio una festa con tante sorprese per i bambini

discesa befana urbino
Un momento della discesa della Befana nell’edizione 2019

URBINO  – Torna in città la Festa della Befana nel giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio, con un programma ancora più ricco di iniziative promosso  dall’Amministrazione Comunale e organizzato in collaborazione con il Legato Albani.

La Festa della Befana è stata pensata per soddisfare i gusti e le esigenze di adulti e bambini, si compone di un’offerta variegata volta a intrattenere un pubblico composto da urbinati ma anche da visitatori e turisti.

LA  CONSEGNA DEI DONI

Si ripropone l’appuntamento con la consegna di tanti ricchi doni a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni residenti nel territorio comunale, recuperando, in una formula rinnovata, una tradizione del passato che tanti adulti urbinati ancora ricordano con piacere.

Per l’occasione, è stata inviata a ogni bambino una lettera di invito con indicati l’orario e la sala del Collegio Raffaello in cui avverrà la consegna dei regali da parte della Befana in base alle fasce di età: si partirà dalle 10 e si proseguirà anche nel pomeriggio.

La divisione in fasce di età è stata organizzata per consentire lo svolgimento dell’iniziativa in sicurezza e serenità per tutti i bambini e le loro famiglie.

Ogni bambino dovrà ricordarsi di portare con sé la lettera che ha ricevuto per poter ritirare il dono da parte della Befana.

IL CIRCO BIANCO

La novità di quest’anno sarà lo spettacolo “Circo Bianco”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, che porterà dalle 16 l’atmosfera magica del circo in Piazza della Repubblica con le coreografie di una sfera itinerante, giochi di bolle di sapone, una parata di ali luminose e danze aeree.

L’intrattenimento accompagnerà la discesa della Befana in Piazza della Repubblica, a cura dei Vigili del Fuoco di Urbino, prevista alle 17 con un ricco lancio di caramelle.

Non mancheranno, come tradizione, dalle 15 il concorso “Vinca il più dolce” nella sezione adulti e bambini, a cura della Contrada del Duomo, e la premiazione dell’albero di Natale più bello tra quelli allestiti nel cortile del Collegio.

LA CACCIA AL TESORO

Al mattino, con partenza alle 10 da Collegio Raffaello, tornerà la caccia al tesoro organizzata dall’associazione “L’Albero Maestro” per cui la partecipazione è gratuita ma su prenotazione inviando un’e-mail all’indirizzo info@lalbero-maestro.it (i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto).

altri articoli