Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Accoglienza, è nato il gruppo “Refugees Welcome” di Pesaro-Urbino

refugees-welcome-pesaro-urbinoPESARO – Venerdì 9 novembre presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro, alle ore 18 si terrà l’incontro aperto “Costruiamo insieme una cultura dell’accoglienza” per presentare il gruppo “Refugees Welcome” di Pesaro-Urbino e far conoscere le attività di Refugees Welcome Italia, ascoltare le esperienze delle famiglie che ospitano già un/una rifugiato/a e incontrare alcuni attivisti della rete, confrontandosi sul tema dell’accoglienza. Sarà con noi Ahmed Osman, coordinatore dei gruppi territoriali.

Il gruppo di Pesaro-Urbino, da poco costituito, porta avanti una modalità di accoglienza dei rifugiati da parte di privati cittadini basata sulla convivenza temporanea tra persone del luogo e rifugiati, volta a rendere più semplice e rapido il percorso di autonomia e inclusione di questi ultimi.

Il gruppo è parte della rete internazionale Refugees Welcome, nata a Berlino nel novembre 2014 tramite una piattaforma online che mette in contatto rifugiati alla ricerca di un tetto e famiglie pronte a ospitarli. La rete, che si è sviluppata in molti paesi europei e ha già portato oltre 600 migranti in altrettante famiglie italiane, prevede un’assistenza al processo d’accoglienza per chi decida d’intraprendere il percorso.

Il progetto Refugees Welcome si propone di costruire un modello di accoglienza alternativo e innovativo, mira a promuovere la conoscenza reciproca e costituisce una risposta di cittadinanza attiva di fronte alla crisi dei rifugiati, uno dei fenomeni sociali più importanti degli ultimi anni.

altri articoli