Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il Giornale del Metauro

A Terre Roveresche inaugurata una collezione di aeromodellismo

La collezione donata dalla famiglia di Quinto Sartini si compone di 300 esemplari

La collezione donata dalla famiglia di Quinto Sartini si compone di 300 esemplariTERRE ROVERESCHE – Domenica 7 aprile è stata inaugurata dal Sindaco Antonio Sebastianelli la collezione di Aereomodellismo Storico “Geom. Quinto Sartini” che da ha così la sua collocazione permanente nelle stanze del palazzo municipale in Via Garibaldi 62 a San Giorgio.

La collezione, donata dalla moglie del Geom. Sartini, Angela Buoncompagni (foto), è composta di 300 esemplari. I modellini in scala da 1 a 72 riproducono aerei che vanno dal 1903 ai giorni nostri.

collezione_aeromdellismo_terre_roverescheL’allestimento della collezione, sistemata in dieci apposite teche, è stata curata da Maurizio Polei, storico di aereomodellismo e dalle famiglie Buoncompagni, Balestreri e Spasaro.

“Ringrazio le famiglie che hanno contribuite alla realizzazione dell’allestimento. Questa donazione – afferma il Sindaco Sebastianelli – molto significativa in termini di numero e qualità dei modellini esposti, ci permette di ampliare l’offerta museale del Comune di Terre Roveresche. Oltre alla collezione permanente, troverà spazio il laboratorio di aereomodellismo per permettere ai più giovani di avvicinarsi a questa passione”.

altri articoli