A Piobbico la 55esima edizione del Palio dei Brancaleoni
Il borgo si prepara alla 55esima edizione del ‘Palio dei Brancaleoni’ e della ‘Contesa della Pannocchia’, in programma da giovedì 22 a domenica 25 agosto.
PIOBBICO – Il borgo si prepara alla 55esima edizione del ‘Palio dei Brancaleoni’ e della ‘Contesa della Pannocchia’, in programma da giovedì 22 a domenica 25 agosto.
Il momento più atteso della manifestazione sarà domenica 25 agosto, giorno dedicato alla sfilata del corteo storico, che vedrà la partecipazione di oltre 250 figuranti in costume tipico rinascimentale.
Il corteo si snoderà per le vie del paese e in piazza Sant’Antonio a partire dalle ore 16:30, accompagnato dai gruppi di tamburini del Palio dei Re di Acqualagna e di Serra Sant’Abbondio, con l’arrivo al Parco Acque Minerali, il cui anfiteatro ospiterà dalle ore 18 circa il pubblico per il gran finale del Palio, con i giochi storici e la disfida tra i quattro rioni.
Carda, Castiglione, Pecorari e Rocca si contenderanno la vittoria che, nell’edizione 2023, era andata al Castiglione. Il palio verrà assegnato dopo la votazione dei giudici presenti ai giochi che si occuperanno di vigilare su tutte le prove della gara.
Al termine della disfida, intorno alle ore 20.30, i festeggiamenti del rione vincente nel Giardino dei Tigli, con banchetti e brindisi, buon cibo e buona musica.
NOTTE AL CASTELLO
Giovedì 22 e Venerdì 23 agosto sono i giorni dedicati, come di consueto, alla ‘Notte al Castello’. Un evento nell’evento (inizio ore 21.30) che prevede la visita animata da figuranti e attori che faranno tornare il pubblico indietro nel tempo con una serata alla corte di Antonio II Brancaleoni. I partecipanti potranno rivivere le atmosfere e le leggende che popolano il sontuoso palazzo Brancaleoni, tra assalti armati, roghi di streghe, fantasmi e amori infelici. (i posti sono limitati è gradita la prenotazione)
TAVERNE
L’apertura delle taverne e delle osterie è in programma invece sabato 24 agosto dalle ore 19.30 in viale Marconi e piazza Sant’Antonio.
La novità del 2024 è “Il borgo al tempo dei Brancaleoni”: il borgo storico ospiterà infatti Mercati con i giochi di un tempo, le botteghe, le cartomanti, gli arcieri del Palio della Rana di Fermignano e i combattimenti con la Squadra dei Falchi di Gradara che attenderanno gli avventurieri per le vie del magnifico borgo storico alle pendici del castello, mentre i tamburini di Serra Sant’Abbondio accompagneranno il corteo dei cavalieri dei rioni che, sempre sabato, dalle ore 22:30, nella piazzetta del Castello Brancaleoni, saranno protagonisti della cerimonia di investitura da parte del conte Antonio II Brancaleoni e dell’ammissione ai giochi degli ‘extra muros’ da parte dello stesso conte. Non mancherà l’attesa disfida tra i Capi Soldato. A seguire, dalle ore 23:30, continueranno i festeggiamenti dei rioni con musica e dj set.
I GIOCHI DEL PALIO DEI BRANCALEONI
Ecco tutti i dettagli sullo svolgimento dei giochi del Palio dei Brancaleoni di domenica 25 agosto:
Corsa dei sacchi: scontro tra i paggetti più giovani di ogni rione all’interno di un sacco di iuta. La prima coppia che terminerà il percorso, saltando e senza mai cadere, darà un punteggio massimo al rione d’appartenenza.
Ricerca della pannocchia: quattro designati “ricercatori” sfodereranno tutta la loro agilità nella ricerca di 5 pannocchie, nascoste in un cumulo di fieno, che dovranno riporre una alla volta in un cestino di vimini sorretto da un componente della squadra del proprio rione.
Presa all’anello: svolta da quattro cavalieri, consiste in uno scontro di cavalli rigorosamente al galoppo in una sfida che ha come obiettivo centrare con una lancia un anello che, giro dopo giro, va restringendosi di diametro. Ogni cavaliere, pertanto, percorrerà diversi giri del campo e in ogni giro avrà la possibilità di centrare l’anello.
I giudici che vigileranno sulla gara fanno parte dell’associazione Fitetec-Ante, assistiti da cronometristi specializzati nel caso in cui ci si trovi nella situazione di dover definire i punteggi qualora due o più cavalieri abbiano centrato lo stesso numero di anelli. La regola basilare del gioco è la corsa al galoppo, mai interrotto, lungo un percorso delimitato. L’ordine di partenza è determinato dai capi soldato che si diletteranno in un gioco di destrezza.
Tiro alla fune: si tratta di uno scontro di forza tra due rioni definiti dalla destrezza dei capi soldato. Ogni rione è composto da 4 vigorosi giocatori che dovranno, grazie alla loro prestanza fisica, riuscire a battere gli avversari facendo oltrepassare loro la linea di confine posta a metà tra i gareggianti.
Corsa dei paggi giocatori (ex Corsa dei Soldati): sfida all’ultimo respiro tra i partecipanti più agili, scattanti e prestanti di ogni rione i quali, di corsa e alla massima velocità, devono percorrere il tratto individuato in staffetta con una pannocchia in mano.
Volo dell’uovo: ogni rione mette in campo due giocatori i quali dovranno scambiarsi, tirandolo in aria, un uovo senza romperlo. Il tutto è più difficoltoso in quanto, tra i due giocatori del rione, ci sarà un terzo giocatore appartenente a un altro rione che farà da “disturbatore”: il suo scopo sarà quello di rompere l’uovo, una volta tirato in aria, per poter sottrarre il punto all’altro rione.
Sfida del mattoncino: una prova in cui ogni rione deve rimanere… in piedi. Infatti, i giocatori, due per rione e uno dopo l’altro, dovranno spostarsi su mattonelle rettangolari da collocare manualmente ai propri piedi, senza perdere l’equilibrio.
Ultima, ma non per importanza, è la “Bottega del Conte”: tutte le attività commerciali del paese saranno invitate ad addobbare e abbellire le proprie vetrine con i colori e i simboli dei rioni. L’iniziativa è a cura della Pro loco Piobbico, con il patrocinio del Comune di Piobbico e la preziosa collaborazione del Comitato Palio dei Brancaleoni.