Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

A Colli al Metauro riparte il servizio di trasporto scolastico

Una nota dell'Amministrazione chiarisce l'accaduto. Dal 16 settembre ripartono cinque linee su otto all'interno del territorio comunale.

cna integrare trasporto privato con quello pubblicoCOLLI AL METAURO – Il comune con una nota chiarisce quanto accaduto che ha impedito l’avvio del trasporto scolastico nel primo giorno di scuola. Da giovedì 16 saranno già attive cinque linee su otto.

“La ditta Tundo SpA, affidataria del servizio del trasporto scolastico nel Comune, ha formalizzato nel tardo pomeriggio di martedì 14 settembre, a mezzo mail, che non avrebbe attivato il servizio a causa di carenza di mezzi.

Nessun segnale era giunto dalla ditta affidataria che anzi aveva proceduto, sempre nella giornata di martedì 14 settembre, a sottoscrivere i contratti di lavoro con gli autisti incaricati di svolgere il servizio nel nostro Comune.

Riteniamo
che la Tundo abbia tenuto un comportamento inaccettabile e da irresponsabili e confidiamo che la Regione, che ha individuato la ditta tramite procedura di gara gestita dalla  Stazione Unica Appaltante delle Marche, usi il pugno duro e intervenga nelle sedi opportune.

Per quanto riguarda noi, ci siamo attivati fin dal primo pomeriggio, ovvero da quando sono circolate le
prime voci sulla possibilità che il servizio non partisse, per valutare soluzioni alternative.

E a meno di ventiquattro ore abbiamo provveduto ad affidare, con procedura d’urgenza, per l’intero a.s. 2021/2022, la gestione del servizio alla ditta Re Manfredi Consorzio Coop. Sociale a r.l.

Il servizio del trasporto scolastico del nostro Comune conta un’utenza di più di 800 ragazzi (il Comune di Pesaro nel precedente anno scolastico ne ha gestiti 513) e richiede l’impiego di ben otto scuolabus e di altrettanto personale dedicato.

E’ sicuramente il servizio tra i più complessi, se non il più complesso, dell’intera Provincia e trovare in poche ore la disponibilità di una ditta in grado di soddisfare le nostre esigenze e di riuscire a garantire la riattivazione del servizio non era cosa semplice, ma ci siamo riusciti.

Da domani, giovedì 16 settembre 2021 verranno ripristinate le seguenti linee:
linea 3 (Municipio di Saltara),
linea 4 (Municipio di Montemaggiore al Metauro)
Linea 5 (Municipio di Montemaggiore al Metauro)
Linea 6 (Municipi di Montemaggiore al Metauro e Serrungarina)
Linea 7 (Municipio di Serrungarina)

Dal prossimo lunedì 20 settembre saranno riattivate, con certezza, tutte le otto linee.

Stiamo continuando a lavorare affinché le otto linee siano attivate sin dal giorno di venerdì 17 settembre e, pertanto, continueremo ad aggiornare prontamente gli utenti interessati.

Si invitano le famiglie a consultare nel sito web del Comune i giri relativi alle linee che ripartiranno già dal giorno 16.9.2021.

Il referente del servizio per la ditta Re Manfredi è il Sig. Gianluca Carnaroli 329/1155610 che può essere contattato per problemi o informazioni.

altri articoli