Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Pescatori illeciti di cozze scovati dalla Guardia Costiera di Pesaro

guardia costiera pesca cozzePESARO – Ancora un colpo inferto dalla Guardia Costiera di Pesaro agli autori di pesca illecita. I militari stavolta nell’ambito delle attività di verifica periodica sono ritornati a contrastare gli episodi di esercizio illegale della pesca sportiva. 

In particolare, dopo il sequestro di tonni le “salate” sanzioni amministrative a carico dei trasgressori lo scorso mese di aprile, questa volta e’ toccato ai pescatori di mitili non autorizzati.

Tra questi, alcuni subacquei locali intenti – come si suol dire in gergo – “a fare le cozze” alle scogliere di viale Trieste.

Anche in questo ultimo caso sequestrato il bottino, pari a 25 chili di cozze ben oltre il limite di 5 consentito al pescatore sportivo, bottino questo che probabilmente sarebbe stato immesso sul mercato, privo di ogni tracciabilità e senza preventivo controllo sanitario.

Monitorata anche la situazione della pesca sportiva in zone non autorizzate del porto culminata anch’essa in diversi casi con le relative sanzioni amministrative. 

L’attenzione della Guardia Costiera di Pesaro è molto alta sul tema della pesca illecita anche sportiva, a tutela non solo del consumatore, ma di tutti coloro che esercitano l’attività in modo regolare, in un contesto quello pesarese, tradizionalmente legato alla piccola pesca professionale ed alla pesca sportiva anche agonistica, con tutti i profili di difesa dell’immagine locale.

altri articoli