Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

11 e 18 marzo, tornano i Carnevali di Mezza Quaresima

Il tradizionale appuntamento con il lancio di uova di cioccolato

carnevali quaresima cartocetoCARTOCETO e LUCREZIA – Dopo le giornate di grande freddo, in attesa dell’arrivo della primavera, arrivano puntuali i “Carnevali di Mezza Quaresima” organizzati dalla Proloco di Cartoceto in collaborazione con il Gruppo Carristi ed il patrocinio del Comune.

La vera novità di quest’anno è che, dopo sei anni, il carnevale torna Domenica 11 marzo dalle ore 15 in Piazza Garibaldi nel centro storico di Cartoceto, liberata dal cantiere per la ricostruzione delle mura.

Era infatti dal 2012 che i Carnevali di Mezza Quaresima non si svolgevano in piazza a Cartoceto. Soddisfatto il presidente della Proloco Paolo Gilebbi che aggiunge: «Il primo appuntamento dell’11 marzo sarà particolarmente dedicato ai bambini con animazioni e attrazioni».

Domenica 18 marzo poi il secondo e atteso appuntamento a Lucrezia con il tradizionale getto di uova pasquali. Sarà una festa che vedrà coinvolte le scuole primarie, dell’infanzia e medie del comune. Presenti anche delle mascherate provenienti da Fano. Sei saranno i carri allegorici coinvolti nella sfilata realizzati dai gruppi carristi di Lucrezia, S. Anna, Pontemurello, Calcinelli, Piancerreto e San Martino.

altri articoli