Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Alluvione, una raccolta di libri per la scuola di Pianello di Ostra

L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Area Servizi, dalla Protezione Civile di San Costanzo e dal CRAD della BCC Fano

raccolta libri alluvioneSAN COSTANZO – L’alluvione che ha colpito la nostra Regione e in particolare le zone di Ostra e Cantiano hanno messo in moto un volano di solidarietà e condivisione che sicuramente sono motivo di speranza e opportunità di ripartenza per l’intero territorio.

Tra le tante realtà che si sono attivate a San Costanzo ci sono associazioni, parrocchie e singoli cittadini, affiancati dai commercianti del paese tutti uniti per aiutare, sostenere quanti hanno perso tutto.

Il Gruppo di protezione Civile C.V.T. San Costanzo in particolare ha operato con ben 7 squadre in entrambi i fronti emergenziali con interventi di pulizia e svuotamento delle aree alluvionate mediate l’utilizzo di motopompe e ha consegnato beni di prima necessità raccolti dalle Parrocchie di Cerasa e San Costanzo alle Caritas di Senigallia e Fano e al COC di Cantiano.

Da ultimo poi insieme all’associazione Area Servizi e al CRAD della BCC di Fano è stata avviata in queste ore una raccolta di libri di narrativa da donare alla scuola primaria di Pianello di Ostra per ricostruire la biblioteca coinvolta dall’alluvione.

Per questo ultimo gesto di solidarietà è possibile consegnare il materiale (libri per bambini in buono stato, età 6 -10 anni) presso il bar MOMA di Cerasa o contattando il Gruppo di Protezione Civile e l’associazione Area Servizi al numero 3388827025.

Il materiale raccolto sarà consegnato dai volontari dell’Associazione Area Servizi e del Gruppo di Protezione Civile giovedì 20 ottobre prossimo.

altri articoli