Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A San Costanzo un incontro su “La guerra in Ucraina”

Incontro promosso dal Gruppo Fuoritempo nella biblioteca comunale. Sarà possibile seguire anche online

_123990555_bucha_lee_durantSAN COSTANZO – Lunedì 11 aprile alle ore 21 il Gruppo Fuoritempo organizzerà l’iniziativa “La guerra in Ucraina” presso la Biblioteca comunale di San Costanzo “Don Antonio Betti”.
Interverranno in videoconferenza: Giulia Torbidoni e Paolo Bergamaschi.

Giulia Torbidoni è giornalista per Agenzia Nova e per l’emittente paneuropea Euronews. Classe 1983, marchigiana a Bruxelles, Giulia Torbidoni segue da anni i lavori della Nato e delle istituzioni europee nelle tre sedi di Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.

Paolo Bergamaschi è stato consigliere per gli affari esteri al Parlamento Europeo per oltre 25 anni. Collabora con riviste, siti web e quotidiani. È autore di numerosi libri e pubblicazioni in particolar modo sulla regione del Caucaso e dei Balcani.

Sarà anche un’occasione per informarsi sulle iniziative territoriali in solidarietà con il popolo ucraino e sugli appelli locali e nazionali per far cessare il conflitto.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di San Costanzo e di Cometa Biblioteche.

Questo appuntamento si collega alla mozione avente per oggetto “condanna dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia”, approvata il 24 marzo con voto unanime da tutto il Consiglio Comunale di San Costanzo, nel quale si era voluto dare un segno di vicinanza al popolo Ucraino che, da un mese, sta subendo l’invasione russa che ne limita la libertà e i diritti di ciascuno di essi.

La serata verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Gruppo Fuoritempo.
Saranno rispettate le norme anticontagio e si potrà accedere all’iniziativa con Green pass rafforzato.

altri articoli