Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Vertenza Elica, raggiunto accordo che salvaguarda i lavoratori

Un nuovo piano condiviso che tutela il futuro degli stabilimenti. Accordo raggiunto a Roma.

elica fabrianoFABRIANO – “Il risultato ottenuto al MISE sulla vertenza ELICA è un grande risultato, frutto del dialogo e della concertazione tra tutte le parti sociali. Un esempio di buona pratica che tutela sia i lavoratori sia l’impresa con il suo patrimonio di know how.

Attraverso il superamento del vecchio Piano industriale e il mantenimento delle produzioni in Italia vengono salvaguardate 400 famiglie e viene finalmente bloccata la delocalizzazione di un patrimonio industriale legato al territorio marchigiano.

Ringrazio la Vice Ministra Alessandra Todde che sin dal primo minuto si è spesa per il raggiungimento di questo accordo positivo. L’accordo raggiunto prevede un nuovo piano, stavolta condiviso, che tutela il futuro degli stabilimenti e individua un percorso di rilancio industriale che garantirà il salvataggio dei posti di lavoro attraverso l’avvio di nuovi prodotti e con l’utilizzo di tutti gli strumenti disponibili ad accompagnare una parte dei lavoratori che ne hanno titolo verso possibilità di prepensionamento”.

E’ quanto afferma la Sen. Rossella Accoto, Sottosegretaria al Lavoro e alle Politiche Sociali.

altri articoli