Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

“Furlo Stop al Traffico” sit-in alla Gola organizzato dalla Lupus

Sit-in di protesta per chiedere la chiusura al traffico motorizzato della Gola del Furlo nelle domenica estive.

furloFURLO – L’Associazione Lupus in Fabula organizza un sit-in di protesta domenica 28 giugno dalle 17 alle 18.30 nel parcheggio all’altezza del semaforo lato Acqualagna prima della galleria del Furlo.

L’iniziativa nasce dalla segnalazione che l’Associazione aveva fatto nei giorni di festa del 2 giugno quando il Furlo era stato preso d’assalto dalle automobili. Situazione che si verificherebbe puntualmente ogni fine settimana estivo.

Per questo motivo era stato chiesto ai comuni di Fermignano, Acqualagna e alla Provincia di Pesaro di chiudere al traffico motorizzato la “Gola” tutte le domeniche da giugno a metà settembre consentendo l’accesso ai ristoranti ed altri locali tramite navette e/o gli svincoli della superstrada, al fine di non compromettere ancora di più la naturalità e la meraviglia del luogo che è innanzitutto una riserva naturale statale.

Il provvedimento dovrebbe inoltre consentire a ciclisti e pedoni un transito lungo la Gola in sicurezza e liberi da un pesante inquinamento da gas di scarico.

Queste quindi le motivazioni del sit-in in programma domenica 28 giugno durante il quale sarà esposto uno striscione con la scritta “Furlo Stop al traffico”. Saranno rispettate tutte  le misure anti-Covid in merito a distanziamento e uso di mascherine.

“Chi volesse partecipare, ben gradito/a, a questo momento di proposta e di lotta – scrive l’associaizone – è pregata/o di darne comunicazione con messaggio (whatsapp/sms) al 334.3115150”.

altri articoli