Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Trenitalia sposta l’orario del Freccia Bianca del mattino per Roma

Impossibile per i pesaresi raggiungere la Capitale in tempo utile

freccia_bianca_romaPESARO – Raggiungere Roma in treno e arrivare in tempo per una riunione in mattinata? Per un pesarese così come per qualsiasi marchigiano è diventato impossibile.

Da qualche giorno è cambiato infatti l’orario di partenza del Freccia Bianca 8851 di Trenitalia; l’unico che in orari ragionevoli poteva garantire l’arrivo nella Capitale in tempo utile.

Ora l’arrivo del convoglio alla stazione di Pesaro è stato spostato dalle 6.58 alle 7.16 con ripartenza alle 7.18 rispetto alle 7.00 di prima. Un ritardo di 18 minuti che ora sposta l’orario di arrivo a Roma Termini alle 10.57.

Questo senza considerare gli ormai proverbiali 10 minuti di ritardo sulla disgraziata linea Falconara-Orte che di fatto posticipa l’arrivo alla stazione della Capitale a dopo le 11. Troppo tardi per arrivare in tempo a qualsiasi riunione, convegno, visita o appuntamento fissato nella mattinata.

Stessa cosa dicasi per gli altri marchigiani e per le successive fermate nelle stazioni lungo il percorso (Falconara Marittima; Jesi; Fabriano), che subiscono lo stesso tipo di ritardo.

“Ancora una volta – dice il presidente della CNA di Pesaro e Urbino, Alberto Barilari – Trenitalia mortifica le esigenze degli utenti pesaresi e marchigiani, penalizzati storicamente per l’assenza di infrastrutture nei collegamenti con la Capitale.

Tutto questo mentre si cerca di scoraggiare in tutti i modi l’uso dell’auto, soprattutto in direzione delle grandi città con i ben noti problemi legati al traffico, allo smog e alle polveri sottili”.

“Si tratta di uno spostamento di orario a dir poco incomprensibile – rincara il segretario provinciale della CNA, Moreno Bordoni – deciso come sempre in maniera unilaterale e che è stato applicato senza annunci né preavvisi e di sorta.

Uno spostamento che ha sollevato la protesta di molti utenti di quella linea e che già ora sta provocando disagi per tutta la comunità marchigiana: cittadini, studenti, imprenditori”.

“Se anche volessimo considerare la puntualità dell’arrivo a Termini (alle 10.57) – spiegano Barilari e Bordoni – come si fa a raggiungere qualsiasi punto della Capitale a quell’ora con il traffico e i ben noti ingorghi del traffico romano?

Anche volendo considerare l’uso dei mezzi pubblici (metro, bus), raggiungere il centro significa come minimo impiegare altri 30 minuti. Ed arrivare a qualsiasi riunione, convegno, appuntamento dopo le 11.30 11.45, significa averlo perso così come tutta la mattinata”.

L’alternativa? Partire da Pesaro alle 5 del mattino, oppure, come ormai è chiaro negli orientamenti di Trenitalia, dirottare i passeggeri delle Marche sulla tratta Bologna-Roma favorendo di fatto l’uso dell’alta velocità e l’uso del più costoso Freccia Rossa. Un lusso che, soprattutto i pendolari, non possono permettersi.

“La CNA di Pesaro e Urbino invita per questo sindaci, politici e amministratori ad adoperarsi per costringere Trenitalia a rivedere al più presto l’orario del Freccia Bianca 8851 Ravenna-Roma Termini”.

altri articoli