Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Una passeggiata alla ricerca del Fratino

passeggiata_fratinoMONDOLFO – Sabato 13 aprile, con appuntamento alle ore 16 in Piazza dell’Unificazione a Marotta, è stata organizzata una “Passeggiata naturalistica alla ricerca dell’uccellino simbolo delle spiagge: il fratino”.

Si tratta di una specie particolare che nidifica lungo i litorali e che purtroppo è in via di estinzione.

Per questo evento all’aperto, lungo il litorale, ad accompagnare i partecipanti ci sarà la guida ambientale Niki Morganti.

“Ricordiamo che la manifestazione è aperta a tutti – ha tenuto a precisare l’assessore all’Ambiente del Comune di Mondolfo, Lucia Cattalani –  a grandi e bambini. Si tratta di una passeggiata particolarmente suggestiva alla ricerca del fratino, una specie purtroppo in via di estinzione. Come assessorato all’Ambiente ci stiamo concentrando su una serie di appuntamenti proprio con l’intento di avvicinare e far conoscere le meraviglie del nostro territorio. Abbiamo la fortuna di poter approfondire le bellezze della vallata e al contempo trasferirci sulla nostra spiaggia che sa nascondere altrettante preziose virtù ambientali. Il fine è quello di sensibilizzare, attraverso una conoscenza diretta, ciò che ci circonda e al contempo recuperare atteggiamenti virtuosi per il rispetto ambientale”.

altri articoli