24 giugno, a San Giovanni tutta un’altra alba
Iniziativa del Garden Club Pesaro per attendere il sorgere del sole in riva al mare accompagnati dalle musiche del Quartetto Saxophonie
PESARO – Il Garden Club Pesaro celebra la Notte di San Giovanni. All’alba di sabato 24 giugno alle ore 5.15 (il sole sorge alle 5.27) ritrovo in piazzale della Libertà per attendere il sorgere del sole in riva al mare secondo le tradizioni legate al solstizio d’estate.
“Tutta un’altra alba” è l’evento curato da Emanuela Scavolini e Claudia Rondolini e realizzato con l’Assessorato alla Bellezza del Comune, il Conservatorio Rossini e il Garden Club Pesaro.
Saranno proposti brani dal repertorio di Ennio Morricone, Nunzio Ortolano e Astor Piazzolla esibiti dal Quartetto Saxophonie composto da Gretha Mortellaro, Daniele Bolletta, Tommaso Rocchetti e Luca Chiarini.
La celebrazione della Notte di San Giovanni ha radici antiche, già in epoche precristiane. Secondo una credenza durante questa festa il fuoco (sole) si sposa con la luna (acqua) da qui deriverebbero tutti i riti e gli usi dei falò e della rugiada presenti nella tradizione contadina e popolare.