Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

13 ottobre, open day della Pandolfaccia in piazza XX settembre

Partono i corsi per sbandieratori, musici e combattenti

(foto Paolo Giommi)
(foto Paolo Giommi)

FANO – Dopo un’estate piena di eventi rigorosamente in chiave medievale, è tempo di open day per “La Pandolfaccia” di Fano. Un’occasione completamente gratuita per assistere alla dimostrazione dei corsi per musici, sbandieratori, nobili e danze di corte, ballerine, armati e sputafuoco. Una proposta aperta a grandi e piccini, in particolare, per gli sbandieratori e i musici, le fasce d’età vanno dai 6 ai 12 anni e dai 13 anni in su, mentre per i combattenti si parte dai 16 anni.

Si andrà così a far parte a pieno titolo di un gruppo storico affermato in tutta Italia, che coinvolgerà i giovani corsisti in molti degli oltre sessanta appuntamenti annuali in cui La Pandolfaccia è coinvolta, non da ultimo l’ormai tradizionale Palio delle Contrade di Fano.

È bello vedere che, nel corso degli anni, i bambini che hanno iniziato a far parte della Pandolfaccia hanno attirato i loro genitori, convincendoli a vestire a loro volta i panni dei Malatesta, così come si è visto anche durante l’ultima edizione del Palio delle Contrade.

D’altronde è sufficiente tesserarsi per far parte delle attività di questo importante gruppo storico.
Per capire di cosa si sta parlando e avere informazioni sui corsi dell’anno 2019-2020, è in programma un open day per domenica 13 ottobre, dalle ore 16:30, in piazza XX settembre a Fano. Un luogo aperto a tutti, proprio per dare l’opportunità a grandi e piccini, familiari e conoscenti, di conoscere questa prestigiosa realtà cittadina.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.pandolfaccia.it, scrivere a info@pandolfaccia.it o contattare il 320 218 1376.

altri articoli