Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro
Galleria Auchan Fano

A Urbino al via l’undicesima edizione di Biosalus Festival

Il Festival del biologico in un weekend ricco di attività culturali, aree expo, alimentazione, benessere, dimostrazioni e trattamenti. Il Perù è il Paese ospite di questa edizione.

Biosaluf Festival del biologico a Urbino undicesima edizioneURBINO – Al via l’undicesima edizione di Biosalus, il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico che si svolge nel centro storico della città sabato 7 e domenica 8 ottobre.

Marco Columbro testimonial della manifestazione ha aperto questa undicesima edizione in Piazza della Repubblica. Attore, conduttore e noto personaggio della TV italiana, pioniere e sostenitore dell’alimentazione biologica e di stili di vita volti a una maggiore consapevolezza spirituale.

Il Festival conferma la proposta che negli anni scorsi ha ottenuto pieno successo di pubblico: conferenze e convegni sulla salute e il benessere, le tradizionali aree expo dedicate all’alimentazione bio, all’editoria specializzata e ai prodotti per il benessere della persona e della casa. Sempre attive anche le Sale dimostrazioni e trattamenti delle arti per il benessere: Iridologia, Riflessologia plantare, Shiatsu e Ayurveda.

Quest’anno il Paese ospite è il Perù, un luogo ricco di cultura e spiritualità. Al Paese andino vengono dedicate conferenze, spettacoli, seminari e troviamo anche eventi dedicato al cibo.

Confermato anche per questa edizione l’uso degli spazi per esposizione, mostre e attività nella “DATA – Orto dell’Abbondanza” (Borgo Mercatale), ovvero le antiche Scuderie Ducali, che per il secondo anno consecutivo diventano un ulteriore punto di incontro e animazione, in coordinamento con le consuete aree allestite nel Palazzo del Collegio Raffaello (Piazza delle Repubblica).

Nei due giorni, dalle 10.00 alle 20.30, in Piazza San Francesco ci sarà “Vivi e Gusta il Montefeltro”, la Mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Durante il Festival non mancheranno attività e laboratori dedicati ai bambini. In particolare, nelle antiche scuderie ducali si svolgeranno dei laboratori di pittura per i più piccoli.  Biosalus integra vari aspetti del benessere e della conoscenza culturale. Fra questi rientra il divertimento, lo spettacolo e l’animazione riservata ai bambini. Anche l’undicesima edizione conferma questa scelta.

Sempre nella DATA – Orto dell’Abbonanza è in programma anche una mostra artistica di carattere internazionale, a cura della Associazione “Urbino in Acquerello”, con lavori di vari autori che proporranno le loro produzioni originali realizzate con la tecnica dell’acquerello.

Biosalus è organizzato dall’Istituto di Medicina Naturale di Urbino, con il patrocinio dell’Assessorato alla Promozione Turistica e Commerciale della Città di Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Amministrazione Legato Albani e della Unione Montana Alta Valle del Metauro.

Il programma completo è consultabile al sito www.biosalusfestival.it

altri articoli