Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Tutti possono leggere: una “little free library” a Mondolfo

tutti  possono leggere little.free library parcoMONDOLFO E’ stata inaugurata in occasione dell’anniversario dei 30 anni di attività della Biblioteca Comunale, “Bernardino Genga”, la “Little Free Library”.

La “casetta dei libri” è stata collocata in una zona strategica del Parco della Rimembranza, nel cuore del centro storico, e si pone il bellissimo obiettivo di consentire a chiunque di poter prendere in prestito dei libri da leggere per poi riportarli nella piccola struttura. Non solo.

“Vuole anche simbolicamente ricordare alla cittadinanza – come ha ribadito il Sindaco, Nicola Barbieri –  l’importanza del ruolo svolto dalla Biblioteca comunale in questi trent’anni di attività nel diffondere la lettura e la cultura”.

La “Little Free Library” è stata realizzata dal concittadino Matteo Sora che l’ha donata all’Amministrazione comunale: un’idea, quella della “casetta dei libri”, nata grazie ad un viaggio all’estero, come ha avuto modo di raccontare.

Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al Sindaco, Nicola Barbieri, a Matteo Sora, ai consiglieri comunali Elena Mattioli ed Enrico Sora, erano presenti anche gli alunni della IV^ A della Scuola Elementare “Moretti” di Mondolfo che hanno partecipato ad un progetto sullo studio della Basilica di San Gervasio.

“Per Mondolfo Marotta – hanno ribadito Mattioli e Sora – si tratta della prima biblioteca in miniatura che consentirà uno scambio gratuito di libri nella più totale autogestione, sperando che nel tempo, ne vengano collocate altre nel territorio comunale. Un modo nuovo per “fare cultura” e per avvicinare giovani e meno giovani alla lettura”.

 

altri articoli