Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Presentata a Urbino la Staffetta del Bianchello del Metauro

Due eventi hanno come obbiettivo di sostenere nelle costose cure sanitarie la sommelier Sara Bracci, ideatrice del progetto, dopo il gravissimo incidente.

presentazione staffetta bianchello sara bracciURBINO – Si è svolta a Palazzo Ducale la presentazione de “La Staffetta del Bianchello” e “L’altra Staffetta”. Entrambi gli eventi hanno come obbiettivo quello di continuare ciò che la Sommelier Sara Bracci aveva ideato e realizzato per la promozione e valorizzazione della DOC Bianchello del Metauro. Il ricavato dei due progetti andranno a sostenere le cure necessarie a Sara, dopo il gravissimo incidente stradale di più di due anni fa. L’evento è realizzato in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche.

Arte e Vino, due delle straordinarie eccellenze che il nostro bel territorio provinciale può vantare si sono incontrate. Per l’occasione, i produttori della DOC Bianchello del Metauro e quelli delle etichette Colli Pesaresi, Pergola e Marche IGT si sono ritrovati per ridare vitalità a un progetto curato dalla Sommelier Sara Bracci che credeva tantissimo nella qualità dei nostri vini e nella necessita di una coesione tra produttori per comunicare e valorizzare un territorio.

“La Steffetta del Bianchello” e da quest’anno anche “L’altra staffetta” rappresentano due percorsi non solo per conoscere i nostri vini ma anche per contestualizzarli in territorio straordinario tutto da vivere. Le cantine coinvolte sono 24 in totale, di cui 17 produttrici di Bianchello del Metauro Doc e 7 di altre etichette del territorio, ciascuna delle quali punti d’arrivo e di ripartenza della “Staffetta”.

In ciascuna tappa in ognuna delle cantine delle nostra provincia si verificherà un passaggio di testimone tra una cantina e l’altra, suggellato, dopo una rilassante passeggiata immersi nei nostri paesaggi agresti, da una degustazione di vini, ed un evento culturale creato ad oc. Gli eventi in programma sono mostre, letture, pièce teatrali e concerti.

Per Sara Bracci, anima nobile di questo progetto, l’idea di percorrere un cammino, attraverso le campagne, rappresentava in un certo senso un modo concreto per appropriarsi della storia dei luoghi percorsi, un modo per vivere il paesaggio nel rispetto della storia di chi quelle terre le ha abitate, amate e lavorate. Non è  un caso che l’Associazione a dedicata a Sara si chiami “Camminando sui tuoi passi”, grazie ai suoi progetti infatti per questi produttori e per questo territorio si è tracciata una nuova via.

La Staffetta del Bianchello e l’Altra Staffetta si svolge in 29 tappe totali (compresa quella avvenuta a Palazzo Ducale di Urbino), di un Concerto al Bastione Sangallo di Fano il 20 maggio ed i due eventi di chiusura, fissati rispettivamente per il 31 agosto a Fano in Piazza ed il 23 settembre a Pesaro in occasione delle Celebrazioni del 150° Rossiniano. Di seguito il calendario delle tappe e delle Cantine coinvolte. 

Ecco il calendario:

Domenica 27 maggio, Cantine Gloria Muraro, Borgo Massano
Sabato 2 giugno, Bianchello & Friends, Gradara
Venerdì 8 giugno, Cantina Bruscia, San Costanzo
Domenica 10 giugno, Azienda Agricola Bucchini, Isola di Fano
Giovedi 21 giugno, Società Agricola Collina delle Fate, Fossombrone
Sabato 23 goigno, Azienda Agricola Morelli, Fano
Venerdi 29 giugno, Cantina Terracruda, Fratte Rosa
Giovedì 5 luglio, Azienda Agricola Libenzi, San Filippo sul Cesaro, Mondavio
Sabato 7 luglio, Azienda Agricola Cesare Mariotti, Montemaggiore al Metauro
Sabato 14 luglio, Azienda Agricola Lucarelli, Cartoceto di Saltara
Lunedi 16 luglio, Azienda Agricola Selvagrossa, Borgo Santa Maria, Pesaro
Venerdi 20 luglio Azienda Agricola Pandolfi Orsini, San Lorenzo in Campo
Domenica 22 luglio, Tenuta Santi Giacomo e Filippo, Urbino
Venerdi 27 luglio Azienda Agricola Di Sante, Fano
Lunedi 30 luglio, Azienda Agricola Paolo e Carlo, Montefelcino
Venerdi 1 agosto, Azienda Agricola Il Conventino, Monteciccardo
Sabato 4 agosto, Fattoria Villa Ligi, Pergola
Giovedi 9 agosto, Azienda Vinicola Crespaia, Loc. Prelato, Fano
Domenica 12 agosto, Azienda Agricola Terre di Giove, Monte Giove, Fano
Venerdi 17 agosto, Azienda Vinicola Vitali, Sant’Andrea in Villis, Pesaro
Mercoledi 22 agosto, Azienda Agraria Guerrieri, Piagge
Sabato 25 agosto, Cantina Cignano, Isola di Fano
Giovedi 6 settembre, Cantina Cà Le Suore, Cagli
Sabato 8 settembre, Azienda Agricola Pagliari Gabriele, Montefelcino
Sabato 15 settembre, Azienda Agricola Fiorini, Barchi.

altri articoli