Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Parchi Regionali marchigiani: “La politica regionale è assente”

Le affermazioni del presidente del Parco del Conero condivise dall'Alleanza delle Associazioni Ambientaliste Marchigiane

stacchiotti parchi regionali politica assenteANCONA – Il nuovo presidente del Parco del Conero Gilberto Stacchiotti, ribadisce di nuovo l’inconsistenza degli impegni per l’ambiente della Regione Marche. Lo aveva già fatto lo scorso anno l’allora presidente Lanfranco Giacchetti. L’aAllaeanza delle Associazioni Ambientaliste sottoscrive le affermazioni di Stacchiotti il quale afferma che “Si fatica a lavorare in questa nebbia di confusione dove la burocrazia (c’è di mezzo anche una riorganizzazione dell’ufficio ambiente che non sembra azzeccata ndr) s’intreccia con la politica e diventa difficile comprendere dove l’inerzia subentra all’incapacità o quanto alla fine valgano davvero le parole e gli scritti”

Stacchiotti lamenta che per i pochi euro (1,3 milioni) previsti per la normale gestione di tutti i parchi e le riserve che si estendono sul 10% del territorio marchigiano, l’assessorato regionale non abbia trovato il modo di assegnare le quote dovute di un fondo comunque inconsistente rispetto ad impegni di spesa di circa quattro miliardi e mezzo di euro e di cassa per più di sette miliardi di euro per l’anno 2017 !!!

Se questo è impossibile alla Regione vuole dire semplicemente che la politica è da un’altra parte e colpevolmente assente. Senza giustificazione, insomma! E il silenzio della Regione francamente è sempre più imbarazzante e colpevole mentre la distanza tra silenzio  della Regione e sonno della ragione è ancora  più esiguo”.

A questo duro attacco risponde un assessore regionale all’ambiente in grave difficoltà che cerca di giustificare l’assenza di una volontà, di una sensibilità, di una idea dello sviluppo compatibile che dovrebbe puntare sulla tutela e bellezza del paesaggio, sulla biodiversità, sul turismo intelligente, sulla cultura e sulla qualità dell’ambiente.

L’alleanza delle Associazioni Ambientaliste Marchigiane* esprime piena solidarietà al presidente Stacchiotti ed agli amministratori dei parchi e riserve marchigiane e si associa nella denuncia dell’ inconsistenza del governo regionale su molte, troppe tematiche ambientali.

* L’Alleanza delle Associazioni Ambientaliste Marchigiane di Forum Paesaggio Marche, Italia Nostra Marche, Legambiente Marche, Pro Natura Marche, Terra Mater, WWF Marche

altri articoli